Nel weekend che è terminato ieri la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha scontato il suo turno di riposo ed è rimasta a guardare tutte le altre squadre che, invece, sono scese in campo per la 24^ e terzultima giornata della regular season. Le farfalle non torneranno sul taraflex per una partita ufficiale fino a sabato 26 marzo, sera in cui al Palayamamay ci sarà il derby tra Club Italia e le biancorosse; nel prossimo fine settimana, infatti, il campionato sarà fermo per consentire lo svolgimento delle Final Four di Coppa Italia a Ravenna alle quali parteciperanno le quattro qualificate Montichiari, Piacenza, Casalmaggiore e Bergamo.

Guardando ai risultati delle gare disputate tra sabato e domenica, la corsa della UYBA verso l’ottavo posto, l’ultimo che consente l’accesso ai playoff scudetto, è ancora possibile. Proprio come era nelle previsioni, Montichiari, ovvero la diretta concorrente nella lotta verso la post season, si è sbarazzata con un secco 3-0 di Firenze e ha condannato la formazione fiorentina alla retrocessione in A2. Montichiari, dunque, ha superato Busto Arsizio in classifica portandosi a 28 punti contro i 27 di Hagglund e compagne e raggiungendo quota 10 vittorie ottenute contro le attuali 8 della UYBA. Va detto, però, che le bresciane devono ancora osservare il turno di riposo e saranno ferme all’ultima giornata, quella in cui al Palayamamay arriverà l’ostico Piacenza delle tantissime ex. Alla vigilia di Pasqua, mentre le biancorosse affronteranno il Club Italia, Montichiari è chiamata alla trasferta di Bolzano, altra compagine che ieri è retrocessa matematicamente dopo il ko di Modena.

Calendario e regolamento alla mano (in caso di arrivo a pari punti contano il numero di successi), le farfalle potranno festeggiare l’accesso ai playoff soltanto se negli ultimi due incontri in programma riusciranno a strappare almeno cinque punti, ovvero con una vittoria piena da 3 punti e una al tie-break. In caso contrario (4 punti o meno), ad entrare nel tabellone dei playoff sarebbe Montichiari che se la vedrebbe con Conegliano, da ieri sicura del primo posto con due giornate d’anticipo sulla chiusura della regular season (57 punti).
Contro le “cugine” del Club Italia non sarà certo semplice (ieri le azzurrine hanno ribaltato il punteggio e, sotto 0-2, hanno vinto 3-2 contro Vicenza), ma la partita decisiva per i playoff scudetto rischia di essere quella contro Piacenza, contro quella squadra che è formata da tante ex recenti e meno recenti. Due su tutte, non si possono non citare Marcon e Leonardi che ritornano in viale Gabardi da ex e potrebbero condannare la UYBA a non prendere parte alla post season. Ma questa è solo una eventualità che tutti, tifosi e squadra biancorossa, vorrebbero evitare.

 

RISULTATI E CLASSIFICA 24^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)