Sofia Guffanti porta la Coccinella nell’Olimpo della specialità. Uno solo era l’obiettivo, quello di qualificarsi tra le prime 4 atlete del campionato almeno in uno degli attrezzi, tra palla e clavette. Era il risultato minimo richiesto per non veder svanire il sogno bianco rosso e verde dell’atleta della Coccinella nella fase Interregionale del Campionato di Specialità che si è tenuto a Gerenzano lo scorso weekend. Una giuria attenta e rigorosa, le avversarie con il fiato sul collo già dalla prova pedana, non lasciavano presagire nulla di buono se non che ci sarebbe stata una grande battaglia.

E così è stato. Sofia scende in pedana per seconda con caparbietà e tenacia, ben concentrata sulle proprie difficoltà e maestrie da eseguire. L’esercizio pennellato sulla musica, ogni dettaglio al posto giusto, un’interpretazione strepitosa, così come sarà strepitoso il punteggio finale di 14.600 che esalta e lancia la ginnasta del team gorlese in alto, molto in alto, tanto che nessuna delle atlete che usciranno dopo di lei riusciranno a raggiungerla. Con la medaglia d’oro al collo e il titolo di campionessa interregionale alle clavette, la qualificazione è assicurata. Il grande sogno si è avverato.
Ma non è finita qui, siamo a metà gara, manca l’esercizio con la palla. L’esultanza di questo primo traguardo raggiunto può far cadere la concentrazione, cosa essenziale se si vuole concretizzare il lavoro di una stagione in un paio di minuti scarsi. Il rango delle avversarie, anche con questo attrezzo, è decisamente alto. Ma Sofia non è un’atleta che si accontenta. Questa volta è tra le ultime a scendere in pedana, sa che bisogna stringere i denti e tentare l’impossibile. Si impegna all’inverosimile e quando esce il punteggio di 13.650, l’esultanza è grande, anche con la palla si sale sul gradino più alto del podio e la laurea di campionessa interregionale non gliela toglie nessuno.

Gladia cerchio 1 la coccinellaLa seconda atleta schierata dalla Coccinella nella specialità cerchio, sempre nella categoria senior, è Gladia Milanesi (in foto) che ha eseguito il suo esercizio in modo brillante ma sporcato da una distrazione che la relega, nonostante il bel punteggio di 13.300, al 5° posto, ad un soffio dalla qualificazione alla fase nazionale.
Giada Carluccio, la tecnica che ha seguito la preparazione in fase di gara, entusiasta della gara ha commentato: “Sofia è andata oltre ogni aspettativa! Siamo andate in gara con la forza e la volontà di portare a casa la qualificazione, il risultato è stato eccezionale: 2 primi posti, sbaragliando completamente tutta la concorrenza. Grandissima gara e tantissimi complimenti. Ha scritto una bella ed emozionante pagina per tutta la Coccinella. Peccato per Gladia, aveva in mano anche lei le carte per giocarsi la qualificazione, ma le gare sono così. E’ vietato perdere anche solo per un attimo la concentrazione, soprattutto quando ci si gioca tutto in un’unica prova. E’ stata senz’altro un’esperienza  da far tesoro per i prossimi campionati“.

E da sabato torna la Serie C, fase Interregionale a Chivasso dove la Coccinella è la campionessa regionale uscente.

Marina Scavazzini