Il prossimo mese di luglio ricorrerà il trentesimo anniversario dalla scomparsa di Alfredo Binda. Uno tra i più grandi del ciclismo internazionale, sicuramente il più grande della sua epoca.
A Cittiglio un gruppo di sportivi da tempo si è messo in movimento per allestire il 10 luglio prossimo una manifestazione per ricordare il campionissimo ed ecco dunque la “Sulle strade di Alfredo Binda”. I fratelli Simonetta, Ruzzenenti, Franzetti, Tolomeo e i dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno scelto la via dell’evento non agonistico, popolare, per dare la possibilità ai partecipanti di pedalare con tranquillità sui tracciati che hanno caratterizzato la vita ciclistica di Binda dal “Brinzio” alla salita del Passo Cuvignone ai percorsi lungo le rive del Lago Maggiore. La manifestazione è inserita nel contesto delle “3 Rando Varesine”, una challenge di randonnèe che inizierà il prossimo 3 aprile con la Varese Vlandereen e si concluderà il 23 ottobre con le “Foglie Morte”, ed entrambi questi eventi saranno gestiti dalla Cicli Turri.
A Cittiglio si potranno percorrere quattro vie da 50 a 200 chilometri in base alla propria preparazione. Sarà un ricordo per il campione e una grande promozione per il territorio per una giornata che prevede anche dei tracciati dedicati agli “eroici”, ovvero a coloro che pedalano in sella a bicicletta d’epoca che sfileranno rigorosamente con abbigliamento del ciclismo di un tempo e per qualche ora si potranno sentire proprio come Alfredo Binda pedalando sui numerosi tratti sterrati che gli organizzatori hanno previsto.

Sergio Gianoli