Sei giornate al termine, qualcuna in più per chi deve recuperare gare sospese causa neve, ma quest’ultimo mese e mezzo di sfide si preannuncia come un rush finale in cui tutto può succedere.
Anche in vetta, dove nonostante la seria ipoteca del Morazzone piazzata giovedì sera battendo il Cas, nulla è scontato. E proprio l’armata di Dallo, che non dovrà far altro che “gestire” quei 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica ovvero il Gorla Maggiore, domenica ospita l’Antoniana di mister Canestrale, compagine che dopo gli ultimi successi nutre ancora una speranza playoff. “Un impegno da non sottovalutare assolutamente, affrontiamo una formazione tosta che all’andata ci ha messo in difficoltà, anche se è vero che con la vittoria sul Cas abbiamo dato un segnale importante al campionato”, ha dichiarato il tecnico rossoblù.
Sarà certamente un match di qualità quello che vedrà opposte Gorla Maggiore e Brebbia, rispettivamente 2° e 4° in classifica. Da un lato la banda di Ippolito, che fa inceppa di risultati positivi addirittura dal 6 dicembre e che ha tutta l’intenzione di continuare la striscia positiva, dall’altro Milani e soci, che invece causa qualche battuta d’arresto, sono scivolati un po’ più indietro, ma non per questo da considerarsi meno pericolosi.
Non deve assolutamente accusare il contraccolpo psicologico il Cas del tecnico Grassi che giovedì sera non ha potuto nulla contro il Morazzone, nonostante ci abbia creduto fino alla fine. Ma ci sono ancora punti da conquistare per tenersi stretta un’ottima posizione utile per il discorso dei playoff, certo è che incontrare ora un’Ispra Angera in netta crescita sarà tutt’altro che semplice.
I gialloverdi di bomber Falsaperna andranno in trasferta sul campo della Rasa: l’imperativo è vincere e continuare la corsa playoff, sbarazzandosi agevolmente del fanalino di coda di questo girone.
La rivelazione Belfortese vuole continuare a stupire e fare punti anche lontano da casa, sul campo della Saronno Robur sarà però battaglia vera visto che gli uomini di Leo continuano a macinare ottime prestazioni e a dare filo da torcere a chiunque.
Solo tre punti dividono Leggiuno e Viggiù motivo ulteriore per cui sarà una gara aperta ad ogni risultato, nonché delicatissima in chiave playout, soprattutto per la squadra del presidente Autovino.
Stesso discorso per Mozzatese – Valceresio. 28 punti l’una, 29 l’altra, e un calendario non facile per nessuna da qui alla fine, ma la prima partita è questo scontro diretto che mette in palio punti pesantissimi.
A chiudere il quadro ci penseranno altre due formazioni ampiamente coinvolte nella bagarre per non retrocedere ovvero il Laveno di mister Genco, in crisi nera pare non riuscire più a rialzare la testa, e i biancorossi dell’Arsaghese, incappati in un brutto ko domenica scorsa e vogliosi di riscatto.
Domani ultimo appuntamento “invernale”, almeno da calendario, ed ultimo appuntamento alle ore 14.30, vedremo cosa ci riserverà quest’ennesima giornata di prima categoria.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 25° GIORNATA

Mariella Lamomica