E’ decisamente un weekend di tornei quello che sta per arrivare. Proprio nei giorni di Pasqua, si giocano infatti due trofei di basket, il Garbosi e il Giovani Leggende, e uno di hockey. Si tratta del 1° Memorial Marco Fiori – Under 9, intitolato al giocatore dei Mastini scomparso prematuramente in un incidente d’auto l’estate scorsa. Protagonisti sul ghiaccio del PalAlbani di Varese sabato 26 e domenica 27 marzo saranno dunque tantissimi Under 9, pronti a sfidarsi per aggiudicarsi la vittoria finale.
A parteciparvi 8 squadre italiane ed estere: scenderanno in pista i giovanissimi dell’Hockey Club Varese 1977, di Torino, Como e Chiavenna; e, a rendere internazionale il torneo, ci saranno anche i francesi di Avignone e le Power Girls, compagine tutta femminile che arriva dalla vicina Svizzera.
La formula ideata dagli organizzatori prevede che le formazioni si affrontino in un girone all’italiana (ossia un tutti contro tutti) nella giornata di sabato, mentre domenica si incroceranno in due gironi che definiranno la griglia delle migliori squadre; al via poi le finali fino alla finalissima prevista prevista nel tardo pomeriggio di Pasqua. La squadra che si aggiudicherà il Trofeo sarà premiata con una coppa e con un effigie ricordo di Marco Fiori; in futuro, il club che per primo trionferà per tre anni in questa manifestazione riceverà un trofeo speciale dedicato a Marco.
L’ingresso è libero e ad arricchire il Memorial saranno allestite attrazioni per i più piccoli e uno stand gastronomico. Nella struttura adiacente alla pista domani sera attorno alle ore 21 ci sarà anche un momento di raccoglimento in onore di Marco e dell’amico Nicolò De Peverelli, l’ex giocatore di football nei Gorillas Varese che ha perso la vita assieme a Marco.
Tra meno di un mese, inoltre, sabato 16 e domenica 17 aprile il palaghiaccio varesino ospiterà la prima edizione del Trofeo Marco Fiori – Città di Varese, riservato agli Under 11. Hanno già assicurato la loro presenza ben 12 squadre tra le quali Partizan Belgrado, Fassa, Chiasso e Ambrì.
L.P.
(foto Blitz)