CAIRATE – E’ l’unico match di promozione alla vigilia di Pasqua, c’è solo da capire chi troverà la sorpresa nell’uovo. Sarà forse il Cairate di mister Curatolo scivolato in 7° posizione con 35 punti e alla ricerca di una risalita per acciuffare il treno playoff, o sarà la Castanese del tecnico Maroni, coinvolta nella bagarre per restare in questa categoria?

PRIMO TEMPO – Dopo un avvio in cui sono gli ospiti i più pimpanti, e dopo la chance per Madera, che calcia a lato peccando un po’ di altruismo e non servendo Fiumicelli, arriva già un episodio chiave: De Milato lanciato a rete viene fermato irregolarmente da Palamini, l’arbitro estrae il cartellino giallo (ma sarebbe potuto essere più severo) e assegna il penalty. Dagli undici metri si presenta Barbaglia che, col brivido, sigla lo 0 a 1. Ritmi blandi, il fraseggio non è così perentorio né da una parte né dall’altra, ancora Madera manca la deviazione vincente non impattando da pochi passi. Poche occasioni nella prima mezz’ora di gioco, ma la più ghiotta è sul destro di De Milato che riceve in area dopo una bella azione corale, salta il diretto avversario di sinistro e calcia con l’altro piede, ma la sfera fa la barba al palo. La gara non decolla ma chi ci prova, seppur timidamente, sono sempre gli ospiti, stavolta con De Bernardi da fuori, che raccoglie un errato disimpegno di Arrigoni, ma trova la respinta del numero uno grigiorosso. Cairate non si scuote, diversi gli errori in fase d’impostazione. Al 44’ arriva, però, un episodio che potrebbe agevolare il macth per i padroni di casa: Rossi, un po’ ingenuo, commette fallo a centrocampo, secondo giallo e doccia di gran lunga anticipata. Maroni chiede a Panozzo di arretrare un po’, ma per il momento non c’è più tempo e si va negli spogliatoi. Vedremo se Cairata saprà reagire e sfruttare questo fattore.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con una fiammata di Barbaglia che ne salta tre in area, ma poi trova i piedi di Palamini a dirgli di no. Maroni conferma il suo 4-4-1 dopo l’espulsione, Curatolo invece toglie La Banca per Battilana, e sposta sull’esterno Marazzi. Momento di paura al 7’ quando in uno scontro in area arriva un testa contro testa tra Naggi e Falco. Dopo qualche minuto rientrano in campo entrambe, l’attaccante con una vistosa fasciatura. Ma che Falco stia bene lo si capisce subito, quando proprio di testa per questione di centimetri non trova il pareggio. Come spesso accade nel calcio, due minuti più tardi a passare è ancora la Castanese che con Barbaglia fa centro da dentro l’area piccola, dopo una bella discesa sulla sinistra. Non impeccabile Battilana: l’ingresso del giovane centrale non pare aver giovato ai suoi, in difficoltà non solo in questo frangente ma anche nelle azioni precedenti. E’ davvero ispiratissimo Barbaglia quando, stavolta dalla destra, si accentra e prova a colpire di mancino, si allunga bene Palamini, ma sulla respinta corta arriva in caduta De Milato che la stampa sul palo. Nonostante l’uomo in meno, la Castanese si mostra compatta e vivace, al contrario degli uomini di Curatolo che continuano a far fatica. Il mister di casa manda in campo Armentano al posto di Fiumicelli, certamente non ancora in condizione visto che rientrava oggi da un infortunio al perone. Al 35’ il numero dieci neroverde cerca ancora gloria quando con l’ennesimo slalom s’incunea in area, ma perde l’attimo e l’estremo difensore cairatese gli chiude lo specchio. Con l’ingresso di Armentano, i locali riescono ad avvicinarsi un po’ all’area avversaria, guadagnando anche qualche corner e qualche punizione ma si concludono tutti con un nulla di fatto. Nel recupero Madera sparacchia alto da posizione defilata al 47’, De Milato risponde con un contropiede che però non finalizza, allungandosi troppo la sfera nell’uno contro uno. Dopo 5’ minuti di extra – time arriva il triplice fischio. Un cairate sottotono cade ai piedi di una Castanese ordinata e volenterosa. Dopo il Busto 81 i ragazzi di Maroni stendono anche i grigiorossi, dimostrando di essere vivissimi in questa lotta per non retrocedere.

I Migliori
Madera 6 – Cairate: in una giornata no, da premiare la volontà del numero undici che è l’unica a farsi vedere dalle parti di Santangelo, nonostante riceva pochissimi palloni giocabili.
Barbaglia 7.5 – Castanese: è l’eroe di giornata con la sua doppietta, ma in realtà va vicino al tris in più di una situazione, e si dimostra battagliero e pimpante fino alla fine.

I commenti
Curatolo, all. Cairate: “Cosa volete che vi dica, penso che negli ultimi dieci anni Cairate non abbia mai avuto una squadra così. Oggi c’erano un sacco di defezioni, c’erano in campo giocatori che non sanno nemmeno cosa significhi la promozione, siamo in un periodo, per non dire un’annata, davvero sfortunata, in cui non gira nulla; regaliamo gol (vedi rigore che ha sbloccato la gara) e rischiamo davvero di fare un brutto scivolone, in quanto coinvolti in una battaglia che non ci vede pronti. Un tempo con l’uomo in più? Solo una questione numerica, non di qualità”
Maroni, all. Castanese: “Siamo stati bravi a sbloccare la gara, un po’ meno a complicarcela con quell’espulsione. Soprattutto nel primo tempo ritmi troppo bassi, sarà anche il caldo, meglio nella ripresa dove abbiamo gestito ma potevamo colpire di più. Sono contento per oggi, contento per il jolly pescato domenica in casa del Busto 81, ma non possiamo permetterci di accontentarci, abbiamo di fronte a noi sei finali da vincere”.

Cairate – Castanese 0-2 (0-1)
Cairate: Palamini 5.5, Finocchio 5, De Luca 5.5, Curatolo A. 6, Morlacchi 6, Marazzi 6, Arrigoni 6, La Banca 5.5 (1’ st Battilana 5), Falco 6, Fiumicelli 5.5 (25’ st Armentano 6), Madera 6. A disposizione: Macchi, Armentano, Cozza, Stellini, Battilana, Shbaj, Bossi. Allenatore: Curatolo.
Castanese: Santangelo 6, Rossi 5, Grandi 6.5, De Bernardi 7 (32’ st Galli 6), Caristina 7, Naggi 7, Panozzo 7.5, Vago 6.5 (25’ st Martinoni 6), De Milato 6.5, Barbaglia 7.5, Lepori 6.5 (42’ st Daku sv). A disposizione: Marrazzo, Vacirca, Daku, Martinoni, Raso, Bonelli, Galli. Allenatore: Maroni.
Arbitro: Daghetta di Lecco (Minieri – Della Pietra).
Marcatori: pt: 8’ Barbaglia (CAS); st: 14’ Barbaglia (CAS),
Note: Terreno in buone condizioni, giornata primaverile e soleggiata, spettatori 80 circa. Espulso: Rossi al 45’ pt. Ammoniti: Palamini (CAI), Rossi (CAS), Corner 8-3, recupero 1’+ 4’.

 

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

Inviata Mariella Lamonica