Si può dire di tutto di questa Pallacanestro Varese, ma non che sia una squadra che si dà per vinta facilmente.
Perchè riuscire a recuperare all’ultimo secondo una partita come quella di oggi al PalaPentassuglia di Brindisi non era per niente facile, ma con grinta, una buona dose di fortuna e tanta caparbietà, la banda di coach Vitucci ha saputo prima pareggiare una gara trascorsa sempre in svantaggio,  e poi dilagare nel tempo supplementare siglando un + 10 che a 30 secondi dalla fine dell’ultimo quarto sembrava del tutto utopistico.
Immenso Ebi Ere, autore di 32 punti; glaciale Adrian Banks, in ombra per quasi 40 minuti ma essenziale alla fine con i liberi del pareggio; preziosi Dunston e De Nicolao. Il tutto per la dodicesima vittoria consecutiva, la prima in campionato.
Partono male i biancorossi che vengono schiacciati e sorpresi dai padroni di casa guidati da un immenso Viggiano; Sakota non gira, e dopo tre minuti senza canestri (ad esclusione di 3 liberi realizzati su 6), Vitucci butta nella mischia Polonara che sveglia i suoi con due comode schiacciate. Ma il momento no per i biancorossi prosegue: Grant e Gibson prendono rimbalzi su rimbalzi, sovrastando i varesini che chiudono alla prima sirena sul 29-17.
La ripresa comincia sulla falsa riga del primo quarto, anche se Green ed Ere, con una bomba da fuori, accorciano le distanze. Anche Dunston comincia ad ingranare e allora la Cimberio, complice anche alcuni grossolani errori dei padroni di casa, si avvicina raggiungendo il -2 (37-35). A pochi secondi dalla fine, arriva anche il pareggio: dopo la tripla di Fultz, Green e una bomba di uno straripante Ebi Ere siglano il 40-40 di metà gara.
Dopo un terzo quarto sostanzialmente equilibrato, a 4 minuti dall’ultima sirena Varese trova il primo vantaggio nella partita grazie ai liberi di Green che valgono il 49-50, anche se il momento positivo dura poco perchè la banda di coach Bucchi riesce a sorpassare nuovamente i biancorossi e a siglare con una tripla di Zerini il +4 (62-58) al termine del terzo quarto.
Ultimo atto della gara emozionante. La Cimberio fatìca ad ingranare e subisce i canestri dei padroni di casa sorretti da un imprendibile Gibson. A 30 secondi dal termine la differenza tra le due squadre è di 7 punti; a questo punto gli Dei del basket cominciano a tifare per Varese e spingono un De Nicolao, fino ad allora in ombra, a trovare la tripla vincente che dà coraggio agli ospiti. Banks, fa il resto trovando il pareggio per 93-93.
Lo stesso americano di Memphis, in collaborazione ancora con un De Nicolao completamente rigenerato, dilaga nel supplementare, firmando quasi da solo il 110-118 e regalando la prima vittoria in campionato a Varese.
Se queste sono le premesse, questa Cimberio ci regalerà tante soddisfazioni.

Enel Brindisi-Cimberio Varese 110-118 (29-17; 40-40; 62-58; 93-93)
ENEL BRINDISI: Viggiano 18, Robinson 19, Reynolds 4, Formenti 2, Fultz 9, Ndoja, Simmons 7, Porfido, Zerini 3, Gibson 34, Rosato, Grant 14. Coach: Bucchi
CIMBERIO VARESE: Sakota 5, Banks 27, Rush, Talts 2, De Nicolao 7, Green 15, Ambrosini, Balanzoni, Bertoglio, Ere 32, Polonara 8, Dunston 22. Coach: Vitucci

Marco Gandini