SERIE B
Meno 5 al termine e 12 punti da recuperare sulla terzultima per evitare la retrocessione in C. Con questo quadro inizia domani la trasferta a Sondrio di un Varese che non vuole considerarsi al capolinea. Tutto è ancora possibile anche se i punti lasciati a Biella e Capoterra pesano come macigni. Ora bisogna toglierli alle grandi e Sondrio, quarta in graduatoria, è una di quelle. Che sia una trasferta ad alto rischio è presto detto. La mischia valtellinese non sarà più quella invincibile degli anni ottanta sotto la mano di Manuel Ferrari, ma è sempre figlia di quei tempi e resta un reparto in grado di fare squadra da solo. Molta attenzione intorno al reparto degli avanti, soprattutto nelle maul avanzanti che sembrano essere impossibili da fermare tanta è l’abilità nel gestirle. Per Varese non mancherà il super lavoro nel giorno in cui il capitano Maccarelli è costretto a cedere la sua fascia a Bosoni. L’infortunio di due domeniche fa a Giubiano nella partita con il Capoterra non è ancora andato a posto, così per lui invece di pantaloncini e casacca ci saranno jeans, maglietta e tribuna.
Scorrendo la lista gara si legge una formazione interessante, diversa dal solito ma non per questo poco accattivante. Michele Ferrara e Mario Galante hanno ancora una volta mischiato le carte costretti da una emergenza ormai cronica affidandosi ad una mischia che paga alcune assenze ma ritrova dal primo minuto Contardi. Li ci sarà da sudare le proverbiali sette camicie, faticare tantissimo per racimolare qualcosa di utile, un calcio, una meta, insomma dei punti. Il duello sarà nelle fasi ordinate, fondamentale in mischia chiusa l’impatto iniziale delle prime linee e determinati gli automatismi tra lancio e alzata nelle rimesse laterali. Differenze? Varese è leggerina nella struttura fisica rispetto agli avversari, ma più mobile. Ed è così che si intende impostare la gara, sulla velocità d’esecuzione con i trequarti pronti poi a mettersi in azione. Sarà Broggi all’apertura a scandire il tempo, a lui il compito di gestire quella zona di campo che potrebbe essere determinante.
VARESE: Bianchi J.; Maccarelli G., Taverna,Gaggioni, Bianchi F.; Broggi, Banfi; Bobbato, Contardi, Djoukouehi; Montalbetti, Spiteri; Lawahidi, Gulisano, Bosoni (c). A disposizione: Maletti, De Bortoli, Lacché, Caputo, Rizzotto, Sessarego S., Zibordi Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.

Turno 17
PARABIAGO-PARMA
LECCO-CUS MILANO
PIACENZA-CAPOTERRA
ALGHERO-BIELLA
VII TORINO-NOVARA
CLASSIFICA: Parabiago 62; VII Torino 55; Cus Milano 54; Sondrio 49; Piacenza e Alghero 44: Lecco 43; Parma 36; Capoterra 34; Biella 30; Varese 18; Novara 3.

SERIE C2
Tutte in trasferta le due varesine impegnate domani nella quattordicesima giornata, a Voghera il Malpensa e a Cesano Boscone l’Amatori Tradate. A riposo invece Da Moreno Valcuvia.
E’ un turno che potrebbe dare un significato importante alla stagione perché la capolista gallaratese potrebbe staccare ulteriormente un fastidioso incomodo antagonista per la vittoria finale. E’ il Cesano Boscone, secondo a -7 che domani si trova a duellare proprio con Tradate in una della più classiche sfide: è la trentesima partita dal 1995, 18 volte ha vinto Tradate, 11 Cesano Boscone e una volta è finita pari. E domani? Alla domanda risponde il sorriso sornione di Lorenzo Zecchin fiducioso in una prova maiuscola dei suoi che si sono allenati con il giusto piglio e quell’attenzione che proprio le sfide di cartello riescono a far emergere.
Intanto ad una settantina di chilometri di distanza il Malpensa se la giocherà in scioltezza con Voghera, per la vittoria, per il bonus, per se stessi. La partita sembra già assegnata, sul risultato finale non dovrebbe esserci alcun dubbio e sarà compito di Gallarate mettere subito in cassaforte il risultato con un inizio devastante. Poi nella ripresa ci sarà spazio per tutti, compresi quei giovani prelevati da vivaio e pronti ad esordire in prima squadra.

Turno 14
SAINTS-GATTICO
VERBANIA-PARABIAGO
RIPOSO: VALCUVIA.
CLASSIFICA: Malpensa 51; Cesano Boscone 44; Verbania 38; Tradate 30; Parabiago* 27; Valcuvia 22; Voghera 15; Gattico* 8; Saints 0.
*una gara da recuperare

Giorgia Pepi