La partita degli Esordienti 2003 tra Varese e Valceresio segue uno spartito abbastanza chiaro: i biancorossi prevalgono nel possesso palla, ma faticano a creare occasioni sotto porta, i biancoverdi, invece, si fanno preferire per concretezza e incisività.

Proprio il cinismo permette alla Valceresio di portarsi sul doppio vantaggio già nella prima frazione. La prima marcatura arriva dopo soli tre minuti di gioco, con la complicità della difesa varesina tutt’altro che impeccabile che non solo perde la palla su una rimessa laterale, ma concede a Marchetta la possibilità di avanzare e concludere a rete. L’estremo difensore varesino Ligato viene colto di sorpresa, non tentando nemmeno il tuffo. Il Varese prova a scuotersi e colleziona calci d’angolo a ripetizione, ma al 10° la Valceresio raddoppia. Una conclusione da fuori senza troppe pretese, viene deviata da Ligato che non riesce a trattenere la sfera. La palla è raccolta da Canciani, bravo a credere fino in fondo nella possibilità di recuperare il pallone e a non accontentarsi del corner, che serve in mezzo Orrù, il quale ha lo specchio della porta spalancato e batte a rete con facilità. La prima frazione si conclude senza altri spunti degni di nota, con una qualità complessiva del gioco piuttosto bassa, ma con un doppio vantaggio a favore della Valceresio che pesa come un macigno sulle spalle della compagine biancorossa.

Il secondo tempo offre tutt’altro spettacolo. Varese che scende in campo con ben altra convinzione rispetto ai primi venti minuti, decisamente scialbi. Dopo due minuti, una combinazione Perego – Quartesan, libera in area di rigore Basile che ha la sola colpa di alzare troppo la conclusione. Al decimo, sugli sviluppi di un corner, Quartesan sfugge con furbizia alla marcatura avversaria e conclude alto da posizione favorevole. Tre minuti dopo, arriva la rete che riapre la partita su un’azione fotocopia. Colicchio si beve il suo diretto avversario con un dribbling fulminante, s’invola sull’out di sinistra, crossa al centro dove trova Quartesan che non può sbagliare: è il 2-1 e la terza frazione si preannuncia decisamente avvincente.
Le aspettative non vengono deluse, anche perché la Valceresio, fiutato il pericolo, ricomincia a macinare gioco. Al 7° uno scambio tra Di Benedetto e Marchetta, apre lo spazio per la conclusione di Nardelli che colpisce il palo. A cinque minuti dalla fine, è di nuovo un legno a salvare il Varese e a mantenere intatte le speranze di rimonta sugli sviluppi di un corner con la palla che schizza in mischia sul montante. Quando tutto sembra finito, per la Valceresio si concretizza la beffa. Una punizione dai 25 metri, scavalca tutta la difesa ospite e viene raccolta da Cattel, lasciato colpevolmente libero, che ha il tempo per sistemarsi il pallone e trovare la via del goal. Il pareggio vale oro per i biancorossi che ormai si erano rassegnati alla sconfitta.

Al termine del match, De Rocchi, mister della Valceresio, non nasconde un pizzico di delusione: “Purtroppo, non è la prima volta che perdiamo punti all’ultimo o in circostanze sfortunate. Se si considera che oggi ci mancavano anche quattro titolari, non posso rimproverare nulla ai miei giocatori che, credo, avrebbero meritato il risultato pieno”.
Lettura differente da parte del mister biancorosso Broggini: “Mi sembra che il pareggio sia stato meritato. Oggi abbiamo pagato anche l’assenza del portiere titolare, con Ligato che ha affrontato la partita con coraggio pur giocando poco. Mi è piaciuta la reazione caratteriale della squadra che non ha eccelso da un punto di vista tecnico, ma che certamente non ha mollato dopo il doppio svantaggio”.

 

IL TABELLINO
VARESE – VALCERESIO 2-2
VARESELigato, Markaj, Minelli, Cattel, Gjini, Mezi, Colicchio,  Messuti, Perego, Boccia, De Gaetano, Quartesan, Frosi, Basile, Terzaghi
VALCERESIO: Bevilacqua, Esposito, Malnati, Zotti, Di Benedetto, Bernardelli, Canciani, Orrù, Nardelli, Raimondi, Marchetta, Bosio, Marchi, Sanfilippo
Marcatori: Marchetta (VAL) – Orrù (VAL) – Quartesan (VAR) – Cattel (VAR)

Alessandro Talamona