Un anno impegnativo, una stagione di rinascita per il Settore Giovanile del Varese e anche per la Scuola Calcio che comprende i più piccoli, dagli Esordienti ai piccini del Progetto Bimbo, passando per i Pulcini. Tanti biancorossi quest’anno si sono messi in mostra divertendosi. Le ultime soddisfazioni sono arrivate qualche giorno fa. A Pasqua, ad esempio, due squadre classe 2006 hanno partecipato al Torneo di Cesenatico arrivando entrambe prime nel loro girone e poi sfidandosi nella finalissima. Contemporaneamente i 2004 di Moreno Bertoli hanno vinto la medaglia di bronzo in quel di Ischia. Poi c’è stato anche il Torneo di Morazzone dove i 2003 sono arrivati secondi, mentre i 2009 hanno vinto il primo premio.
Infine, domenica scorsa, c’è stata la vittoria del Varese al Trofeo Città di Lecco dove i babybiancorossi (in foto coi mister Cosimo Bufano e Pino Papa) hanno trionfato battendo ai rigori l’Accademia Bustese. Da segnalare il premio dato a Mattia Corazzesi, classe 2007, come miglior marcatore con 8 gol in 5 partite.

Gli impegni non sono certo terminati qui. Il 10 aprile i nati nel 2005 prenderanno parte al Torneo di Olgiate dove ci saranno anche squadre professionistiche. Il 16-17 aprile i giovani del Varese saranno impegnati in Toscana, mentre sabato 23 i classe 2004 scenderanno in campo in un Torneo in Svizzera, presso la Federazione Ticinese. Il 28-29 maggio invece i 2003 saranno a Solesino, in provincia di Padova.
Inoltre il 21 maggio, giorno della festa allo stadio in ricordo di Erika, sul sintetico “Speroni” ci saranno manifestazioni ludiche per i più piccoli del Progetto Bimbo di cui è responsabile Federico Fumagalli. A proposito, le iscrizioni sono ancora aperte.

eli.ca.