La prima giornata del campionato di C2 fa registrare risultati inaspettati. Su tutti spiccano la sconfitta casalinga subita da Cornaredo contro Cesano Boscone e i 20 punti di distacco tra Cassano Magnago e Nerviano a favore di quest’ultimo. Va dato atto, comunque, che  Cornaredo ha dovuto fare a meno di due giocatori importanti come Zanelli e Passerini, mentre Cassano Magnago ha perso contro Nerviano, una squadra molto forte e costruita per recitare un ruolo da protagonista in campionato.
Anche la Baj Valceresio si è dovuta arrendere senza appello ad Opera (78-59) e Paolo Nicora, coach biancoverde, in modo onesto, attribuisce i giusti meriti ai padroni di casa: “Nulla da dire: la battuta d’arresto ad Opera ci sta tutta perché – spiega Nicora -, loro ci hanno sorpresi con un avvio di gara spumeggiante per energia e intensità. Il 23-9 per Opera, squadra peraltro ben attrezzata sotto il profilo tecnico e fisico, alla fine del primo quarto fotografa in maniera precisa l’atteggiamento delle due squadre e ribadisce una cosa: il nostro approccio col match è stato decisamente sbagliato. Nei restanti periodi abbiamo sostanzialmente tenuto botta, ma senza riuscire a recuperare il pesante gap iniziale”.
Quali sono i motivi di questa cattiva partenza?
“Forse, è un’ipotesi, dopo aver disputato un buonissimo precampionato, contro la Deltaline ci siamo presentati un po’ troppo “sicuri” mentre, al contrario, la mia è una squadra che per dare il meglio di se stessa ha sempre bisogno di restare sul filo e avere qualche grammo di tensione in più. Nel prosieguo della partita abbiamo capito l’errore commesso ma recuperare, di fronte ad un’Opera che non ha mai mollato, è stato impossibile”.

Risultati 1° giornata: ADD Tradate – Cislago 64-69, Hydrotherm Casorate – Bosto 86-68, Nerviano – TAU Service Cassano M. 92-72, Opera – Baj Valceresio 78-59, Cerro Maggiore – Campus Varese 74 – 64, Boffalora – Daverio 65 – 77, Cornaredo – Cesano 77 – 89, Pavia – Gallarate 71 – 67.

Classifica: Cislago, Hydrotherm Casorate, Nerviano, Opera, Cerro Maggiore, Daverio, Cesano e Pavia 2 punti; ADD Tradate, Bosto, TAU Service Cassano M., Baj Valceresio, Campus Varese, Boffalora, Cornaredo e Gallarate 0 punti.

Massimo Turconi