Domani e domenica il PalaGeorge di Montichiari ospiterà le Final Four di Champions League femminile, la più prestigiosa manifestazione continentale. L’anno scorso tra le migliori squadre d’Europa c’era la Unendo Yamamay Busto Arsizio che, a Stettino, in Polonia, si è arrampicata fino al secondo posto ed è tornata a casa con un’eccezionale medaglia d’argento e il titolo di vice campione. Quest’anno, invece, nell’Olimpo delle quattro formazioni più forti c’è la Pomì Casalmaggiore che ha conquistato di diritto il pass per la semifinale accollandosi l’organizzazione delle Final Four. Data la non agibilità del palazzetto di Cremona per un evento di tale portata internazionale, la società casalasca, non senza qualche polemica, ha chiesto e ottenuto ospitalità al PalaGeorge di Montichiari.

Ecco, dunque, che l’Italia, dopo molti anni, è di nuovo sotto ai riflettori ed è pronta ad accogliere le fasi finali di Champions League. A contendersi il titolo e a succedere nell’albo d’oro alle campionesse uscenti dell’Eczacibasi VitrA Istanbul, oltre alle “padrone di casa” della Pomì Casalmaggiore, ci proveranno FenerbahceVakifBank, che si incontreranno in semifinale in un derby tutto turco, e le russe della Dinamo Kazan, avversarie delle rosa nella semifinale di domani. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tv su Mediaset Premium. 

Casalmaggiore 2015-16La Pomì Casalmaggiore ha affrontato mercoledì al PalaGeorge di Montichiari l’Eczacibasi Istanbul per un’amichevole di lusso. L’ultimo test prima delle Final Four non ha arriso alle giocatrici di coach Barbolini che sono state rimontate e hanno poi perso per 4-1 contro le turche allenate da Gianni Caprara. Pur non essendo probante quello che è successo due giorni fa, Piccinini e compagne dovranno ritrovare in fretta quella grinta e quella grande qualità dimostrata durante lo strepitoso girone eliminatorio nel quale hanno stupito tutti.
A Casalmaggiore, intanto, si stanno svolgendo già da giorni tanti eventi collaterali dal palazzo municipale illuminato di rosa, alle vetrine dei negozi addobbate a tema, a una serie di appuntamenti per tutti i gusti. Anche la cittadina si è vestita a festa per tifare per la sua squadra, mai arrivata così in alto in Europa.

Le campionesse d’Italia in carica sfideranno nella prima semifinale la Dinamo Kazan di coach Gilyazutdinov. Nella rosa delle russe, oltre alla fortissima Gamova, c’è la napoletana Antonella Del Core, alla sua terza stagione a Kazan; con questa maglia, l’azzurra ha vinto un campionato russo, una Champions League (2013/14) e una Coppa del Mondo per club (2014). La Dinamo Kazan si è qualificata alle Final Four grazie alla doppia vittoria per 3-0 contro la Nordmeccanica Piacenza.

VakifBank 2015-16Il VakifBank Istanbul, attualmente al secondo posto in classifica del campionato turco alle spalle del Fenerbahce, è allenato da coach Guidetti. Tra le giocatrici che il tecnico modenese ha a disposizione ci sono anche alcune conoscenze del nostro torneo: da menzionare Buijs e Sloetjes, ex Unendo Yamamay Busto Arsizio, così come la schiacciatrice statunitense Hill (ex Novara) e la centrale ex Piacenza De Kruijf. Nel roster anche la famosa brasiliana Sheilla. 

Nel Fenerbahce, che sfiderà le “cugine” del VakifBank, chi tenterà di portarsi a casa la sua seconda Champions League della carriera è l’albizzatese Lucia Bosetti. Dopo tre scudetti italiani e uno turco, due Coppa Italia, una Coppa di Turchia e la Coppa Cev dell’anno scorso, Bosetti è pronta per il tanto sperato bis. Il match contro il VakifBank è sentitissimo e il bilancio è in perfetto equilibrio, dato che entrambe le compagini si sono aggiudicate una partita a testa in campionato. Coach Abbondanza e le sue ragazze hanno raggiunto l’atto finale della manifestazione continentale superando con un doppio successo la Dinamo Mosca di Lyubushkina.

 

 

Programma Final Four della Champions League femminile (Pala George – Montichiari)

Sabato 9 aprile (semifinali)
Fenerbahce Istanbul – VakifBank Istanbul (ore 15.30)
Pomì Casalmaggiore – Dinamo Kazan (ore 18.30)

Domenica 10 aprile (finali)
Finale per il 3° posto (ore 14.30)
Finale per il 1° posto (ore 17.30)

Laura Paganini