GAVIRATE – Il Busto 81 vince in rimonta per 1-3 sul campo del Gavirate e si assicura la promozione in Eccellenza con tre giornate di anticipo. Al vantaggio iniziale di Verde risponde pochi minuti più tardi Tartaglione, mentre sul finire della ripresa tocca a Casorati trasformare il rigore che vale il sorpasso e l’aritmetica vittoria del campionato, suggellata dal tris di Tartaglione a tempo scaduto che fa partire la festa in campo e negli spogliatoi.

PRIMO TEMPO – Tribune piene al Vittore Anessi, dove Gavirate e Busto 81 si rendono subito protagonisti di un avvio di partita che non delude le attese della vigilia. Passano 4′ e i padroni di casa sono già avanti: Iori recupera palla a centrocampo e scarica su Pavanello, veloce a servire sulla corsa Mattioni che di prima serve a centro area Verde; il numero 9 approfitta dell’ampio spazio concesso dai centrali difensivi, controlla e si gira, trafiggendo da pochi passi un incolpevole Mantovani.
Il Gavirate ha la l’occasione di raddoppiare poco dopo, quando Patella scende sulla corsia di sinistra, entra in area ma apre troppo il mancino e conclude di poco a lato. Il Busto 81 non sta a guardare e trova il pareggio grazie a un regalo di Iori, che effettua un retropassaggio intercettato da Tartaglione, freddo a non sbagliare davanti a Papa con un preciso rasoterra.
Dopo la fiammata iniziale la partita si assesta su ritmi più bassi, pur continuando a restare piacevole grazie alla buona intensità messa in campo dalle due squadre. Occasioni vere e proprie non se vedono nell’ultima mezz’ora e il fischio dell’arbitro Luchi manda tutti al riposo sul giusto risultato parziale di 1-1.
SECONDO TEMPO – Gavirate più propositivo nella ripresa, ma il Busto 81 si difende con ordine e non dà mai l’impressione di andare in affanno. I padroni di casa giocano soprattutto sulla velocità di Pavanello e sulle incursioni di Mattioni e Patella, mentre dall’altra parte Casorati si cala nelle vesti di playmaker per impostare la maggior parte delle azioni degli ospiti. I portieri non vengono mai chiamati in causa, anche per merito di due retroguardie attente e di reparti di centrocampo efficaci in fase di interdizione.
Bisogna aspettare la mezz’ora per vedere una concreta occasione da gol, che capita sui piedi di Mattioni; l’esterno del Gavirate si inserisce nello spazio e riceve il filtrante di Pavanello, ma non inquadra lo specchio della porta da posizione defilata.
È clamorosa la chance che si divora poco dopo Della Torre: Ferraro cambia gioco per Pavanello che aggancia, entra in area e – anziché calciare da un’invitante zona di campo – appoggia per il numero 13 che tutto solo spara alle stelle un rigore un movimento.
Sul ribaltamento di fronte, il Busto 81 usufruisce di un rigore per l’atterramento di Ruffo su Manuzzato che Casorati trasforma con un delizioso cucchiaio. È il gol decisivo che completa la rimonta e vale la promozione anticipata, suggellata a tempo scaduto dalla doppietta di Tartaglione che in campo aperto scarta Papa e deposita a porta vuota. Pavanello dice qualcosa di troppo all’arbitro e viene espulso, lasciando i suoi in 10 per gli ultimi secondi di partita. Al triplice fischio esplode la festa: la squadra di mister Crucitti vola in Eccellenza; ko amaro per il Gavirate, che continua comunque a nutrire speranze per i playoff.
I MIGLIORI IN CAMPO 

Gavirate – Patella 6.5. Molto presente sia in fase offensiva che in fase difensiva, corre tantissimo e amministra con ordine i palloni che gli capitano sui piedi.
Busto 81 – Casorati 7. È il faro del centrocampo ospite, detta i passaggi con i tempi giusti e segna il rigore promozione con un cucchiaio di grande personalità.
LE DICHIARAZIONI

Mister Iori (Gavirate): “I ragazzi hanno fatto bene, abbiamo messo alle corde il Busto 81 ma al tempo stesso regalato due gol dopo che Papa era stato inoperoso per tutta la partita. Al termine di una prestazione così, avremmo meritato almeno un punto”.
Mister Crucitti (Busto 81): “Ringrazio tutti per questa promozione, a partire dal mio staff tecnico fino ad arrivare ai giocatori che hanno sempre dato il massimo in allenamento e i risultati sul campo si sono visti. È stata davvero un’annata straordinaria”.
 
IL TABELLINO
Gavirate-Busto 81 1-3 (1-1)
Gavirate: Papa 6, Smeraglia 6, Bandiera 6, Iori 5 (pt 30′ Della Torre 5.5), Ruffo 6.5, Candeliere 6, Mattioni 6.5, Patella 6.5, Verde 6.5 (st 30′ Fagnani sv), Pavanello 6.5, Ferraro 5.5. A disposizione: Binda, Della Torre, Beghetto, Trizio, Frigeri, Fagnani, Sommaruga. All: Iori
Busto 81: Mantovani 6, Terzi 5.5 (st 24′ Izzo 6), Cimino 5.5, Strazzella 6 (st 43′ Ceccutto sv), Adamo 6, Broggini 5.5, Tartaglione 7, Corrado 6, Manuzzato 6, Casorati 7, Baglio 6.5. A disposizione: Policastro, Caccia, Senesi, Bugini, Izzo, Aloe, Ceccutto. All: Crucitti
Arbitro: Luchi di Milano (Ercolani e Lombardino di Milano)
Marcatori: pt 4′ Verde (G), 9′ Tartaglione (B); st 33′ Casorati (B), 47′ Tartaglione (B)
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 500 circa. Ammoniti: Adamo, Broggini. Espulso: Pavanello
Inviato Indro Pajaro

BESNATE – Ci si gioca tanto, tantissimo, quasi tutto, in questa partita che vale molto più di tre punti ma, soprattutto per i padroni di casa, un bello slancio in direzione salvezza. Besnatese – Sedriano è uno dei match più delicati della 27° giornata, e vede opposte due squadre che vogliono ardentemente rimanere in promozione.

PRIMO TEMPO – In un clima tipicamente primaverile, il sig. Castelli dà il via alle ore 15.30 esatte. I ritmi sono abbastanza alti fin da subito, anche se la precisione non è il primo ingrediente che risalta ad occhio nudo da entrambe le parti. Una chance d’oro capita sui piedi di Gandolfo besnateseal 13’, dopo un lancio col contagiri di Sterlicchio, peccato solo che il numero dieci tenti un pallonetto dal limite che esce di pochissimo. Al 21’ è coraggioso Bettoni quando ci prova oltre i sedici metri, il suo potente sinistro non trova lo specchio causa deviazione. Due minuti più tardi si esibisce in un’ uscita “da circo” Sivero, con palleggio di testa e rinvio al volo, dopo una bella ripartenza dei gialloblù. Continuano i lanci lunghi e un po’ sbilenchi sia da una parte che dall’altra, forse la tensione per l’importanza del match si fa sentire. Gli ospiti tentano dalla distanza con Perri, che dopo un batti e ribatti da fuori area cerca gloria di prima intenzione, sfera a lato. Al 33’ l’azione più clamorosa della prima frazione: Palese scatta sul filo del fuorigioco sorprendendo completamente la difesa avversaria, ma a tu per tu con Terreni, inspiegabilmente appoggia per Battistello che, non solo si fa parare la conclusione a botta sicura, ma che si trovava in posizione di fuorigioco. Davvero sprecata questa manovra che avrebbe potuto far male alla squadra di mister Galli. Al 39’ è Gandolfo che non finalizza un preciso lancio del solito motorino instancabile Bettoni: l’attaccante imbeccato dal compagno ci prova con un piattone troppo molle, che esce alla sinistra del portiere. Al 43’ episodio chiave: Randon trova un fallo di mano di Abate in area che pare evidente, il direttore di gara non ha dubbi, cartellino giallo  e calcio di rigore. Bettoni dagli undici metri scaccia i fantasmi e fa 1 a 0. Con un minuto aggiunto di recupero si chiude il primo tempo, che se da un lato ha visto un po’ di approssimazione generale, dall’altro, soprattutto nell’ultimo quarto d’ora, ha messo in risalto una squadra di casa più pimpante seppur non troppo lucida sotto porta.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un Sedriano che pare più arrembante nelle prime battute, anche se la prima occasione se la crea Battistello, caparbio a recuperare un pallone e poi a calciare di destro, ribattuto, carica un sinistro ad incrociare, a lato di non molto. La sfida non decolla, poche opportunità e tanto agonismo, caldo e campo non aiutano certamente il giro palla. Mister galli non ci pensa due volte, e manda in campo sia Ravelli che Mina, per una squadra a trazione anteriore, Baratelli invece preferisce Salvadori ad un esausto Battistello, che oggi ha speso davvero tanto. Il pubblico si scalda, i locali si rintanano un po’ troppo e forse proprio per dare più profondità alla squadra, il sedrianotecnico di casa manda sul terreno di casa Ruggeri. Squadre spaccate ora, con i nuovi entrati biancazzurri che sembrano, però, avere linfa vitale per questo finale di gara. I gialloblù cercano di rendersi pericolosi con qualche calcio da fermo, mai calciato a pennello, o spesso anche sventato grazie alla solidità della retroguardia di casa. C’è da soffrire in questo finale, Sedriano ha tolto il freno a mano e si riversa in avanti, seppur in modo confusionale, Besnate cerca di non scomporsi troppo. Al 90’ arriva la chance per chiudere i conti: Bettoni mette in mezzo per Ruggeri, la punta del piede di capitan Sonzogni è fondamentale per togliere la sfera dai piedi dell’attaccante biancazzurro. C’è ancora un brivido prima del triplice fischio: una palla vagante arriva sui piedi di un solitario Dal Santo, s’immola Sivero che gli chiude lo specchio e devia in corner. E qui si chiude una partita povera di occasioni ma ricca di intensità e sacrificio. La Besnatese conquista tre punti a peso d’oro.


I MIGLIORI IN CAMPO
Dal Cortivo 7 – Besnatese: una gara attenta, solida, d’esperienza e di testa è infallibile: davvero difficile passare dalle sue parti.
Perri 6 – Sedriano: è uno di quelli che ci prova fino alla fine, ma purtroppo per i suoi non basta. 

I COMMENTI
Galli, allenatore Seriano: “Quando regali un tempo alla fine è giusto che la paghi, anche se abbiamo preso un gol su un rigore che io personalmente prima di concedere avrei contato fino a dieci, ma potevamo prendere gol in altre occasioni. Il campo non ci ha certo agevolato, ma dobbiamo fare mea culpa, perché se il primo vero tiro lo fai registrare al 93′, non puoi pretendere molto. Ora è ancora più in salita, il destino non dipende più solo da noi”.
Baratelli allenatore Besnatese: “Contava vincere, e abbiamo vinto. Bene il primo tempo, l’abbiamo interpretata nel modo giusto e abbiamo creato molto, nella ripresa invece abbiamo gestito ed aspettato, Bravi tutti, tanto sacrificio, e grazie al pubblico che come sempre è il nostro dodicesimo uomo in campo”.

IL TABELLINO
Besnatese – Sedriano 1-0 (1-0)
Besnatese: Sivero 7, Comani 7, Bettoni 7, Martignoni 6.5, Stevanin 6.5, Dal Cortivo 7, Palese 5.5 (26’ Ruggeri 6), Randon 6, Battistello 6.5 (23’ st Salvadori 6.5), Gandolfo 6.5 (45’ st Bigoni sv), Sterlicchio 7. A disposizione: Novello, Salvadori, Maneggia, Bigoni, Furlan, Mastorgio, Ruggeri. Allenatore: Baratelli.
Sedriano: Terreni 6, Abate 5.5 (20’ st Mina 5.5), Dal Santo 6, Pellegrino 6, Sonzogni 6, Poli 6 (9’ st Ravelli), Perri 6, Moscatelli 5.5, Cantarini 6, Guariso 5.5, Secreti 6. A disposizione: Galli, Rosa, Villani, Ferrari, Bianchi, Ravelli, Mina. Allenatore: Galli.
Arbitro: Castelli di Milano (Benenati – Marchese).
Marcatori: pt: rig. 43’ Bettoni (B)
Note: Terreno in condizioni accettabili, temperatura gradevole e giornata soleggiata. Spettatori 70 circa. Ammoniti: Poli (S), Martignoni (B), Abate (S), Salvadori (B), Ravelli (S),  . Angoli 3-3

inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICA
Le altre partite
Rhodense – Vergiatese 3-2 (0-2)
Rhodense: Brenta, Merla, Meriggi, Oldani, Uggeri (9’st Beretta), Di Noto, Hyso, Luraghi (9’st Pellegrini), Bajoni (dal 20’st Dell’Anna), Caruso, Battaglia. A disposizione: Palumbo, Sponga, Sidki, Mussa. All: Tricarico
Vergiatese: Catena, Tirelli (30’st Abati), Picco, Pedotti (1’st Martinoia), Adzaip, Stumpo, Frison (22’st D’Angelo), Paolillo, Ba, Marcolli, Zaniboni. A disposizione: Boatto, Palmieri, Marchesotti, Marrocco. All: Castiglioni
Arbitro: Tlich di Crema (Marrazzo-Golzi)
Marcatori: pt: 22’ Marcolli (V); st: 5’ Zaniboni (V), 10’ Oldani (R), 15’ Caruso (R), 25’ Beretta (R)
Vittoria in rimonta per la Rhodense, che va sotto 2-0. Segna Marcolli risolvendo un tapin in mischia, poi Zaniboni fa 2-0. La Vergiatese non si perde d’animo e Oldani inzucca il gol che accorcia le distanze. Caruso mette dentro un tiro a giro dal limite, poi Beretta completa la rimonta concludendo una progressione.

Uboldese – Magenta 1-1 (1-1)
Uboldese: Lovera, Moiana, Moneta, De Boni, Colombo, Maiorano, Quici (16’st Franzoni), Clerici, Milazzo, Sulka, Maugeri. A disposizione: Vazzoler, Carù, Guerrini, Fais, Bocaletti, Bedendi. All: Maestroni
Magenta: Giglio, Losa, Giannì, Torraco (30’st Mariani), Candiani, Baldelli, Carotenuto (38’st Chiodini), Di Gerardo (28’st Casula), Cò, Cotugno, Gazzea. A disposizione: Mereghetti, Chimento, Di Pinto, Colombo. All: Garavaglia
Arbitro: Marcassoli di Bergamo (Ibraimi-Caselli)
Marcatori: pt: 15’ Clerici (U), 20’ Cò (rig.)(M)
Passa subito l’Uboldese: Clerici prova dai 25 metri, prende la traversa e poi si getta come un falco sulla ribattuta. Cinque minuti dopo però Carotenuto cade in area e per Marcassoli è rigore: Cò non sbaglia. Stessa storia dieci minuti dopo, quando viene assegnato un altro penalty al Magenta anche se i padroni di casa reclamano un tocco di mano di Cò. Lo stesso Cò va sul dischetto ma Lovera si supera e para. Da segnalare l’espulsione di Moneta.

Portichetto – Castanese 0-2 (0-2)
Portichetto: Colotta, Righetto, Zanco, Pepè Sciarria, Frigerio (21’pt Zapparoli), Bandirali, Carnevale, Basso La Bianca, Capelli, Capra (23’pt Lo Cicero), Ajouli (15’st Wereko). A disposizione: Villa, Schioppa, Condolucci, Rigobello. All: Lodini
Castanese: Santangelo, Panozzo, Grandi, Vago, Caristina, Naggi, Lepori (25’pt Rossi), De Bernardi, De Milato (17’pt Galli), Barbaglia, Bonomelli (35’st Martinoni). A disposizione: Marrazzo, Vacirca, Daku, Raso. All: Maroni
Arbitro: Papaleo di Monza (Sciortino-Mazzucchelli)
Marcatori: pt: De Milato 22’ e 33’
Doppietta di De Milato che mette a segno due gol molto simili. Al 22’ il Portichetto perde palla a centrocampo e passa al bomber che la mette dentro. Poi dieci minuti dopo un altro diagonale di De Milato chiude il match. Il Portichetto cerca di farsi vedere con quattro nette palle gol, di cui una veramente enorme conclusa con un miracolo di Santangelo su Capelli.

Lentatese – Olimpia 1-2
Lentatese: Monfrini, Piva, Ponzoni, Corti, Rettani, Gaslini, Tavella, Ababio, Pastore (34’st Forni), Orsi (15’st Vitulli), Malacarne (30’st Motterlini). A disposizione: Faranna, Foltran, Grigatti, Colianni. All: Clerici
Olimpia: Rinaldi E, Calizzi, Santillo, Dell’Orto, Dell’Omo, Visconti, Borella, Confeggi (43’st Calossi), La Iacona, Esteri (41’st Bini), Vezzoli. A disposizione: Chiesa, Foresta, Iantorno, Veronesi, Gaetaniello. All: Rinaldi
Arbitro: El Rhali di Brescia (Torri-Danelli)
Marcatori: pt: 42’ La Iacona (O); st: 7’ Borella (O), 25’ Vitulli (L)
Dopo un avvio molto equilibrato si porta avanti l’Olimpia: rinvio di Rinaldi, La Iacona la protegge, anticipa il difensore e batte il portiere. In avvio di ripresa ottimo contropiede dell’Olimpia, finalizzato da Borella. La Lentatese tenta di rendersi pericolosa, e alla fine accorcia con il tiro da fuori di Vitulli.

Castellanzese – Cairate 2-1 (2-0)
Castellanzese: Pasiani, Martini, Pisoni, Libralon, Fedeli (10’st Castellaneta), Tamai, De Lucia (30’st Bertola), Moretta, Colombo (40’st Tatani), Ghizzi, Cinotti. A disposizione: Praticò, Pedergnana, Fico, Bianchi. All: Palazzi
Cairate: Palamini, De Luca, Marazzi, Curatolo A., Morlacchi, Macchi, Arrigoni, Curatolo F., Falco, Armentano, Madera (30’st Fiumicelli). A disposizione: Vergani, Cozza, Putzolu, Cerbone, Finocchio, Stellini. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Negri di Legnano (Bertola-Camelia)
Marcatori: pt: 15’ Cinotti (Cas), 30’ Colombo (Cas); st: 35’ Falco (Cai)
Sblocca il risultato Cinotti, che su suggerimento filtrante mette in porta a portiere battuto. Alla mezzora Colombo viene imbeccato bene in area e conclude l’azione con un pallonetto perfetto. La Castellanzese poi spreca un po’ troppo e allora accorcia il Cairate con Falco. A 5’ dalla fine Ghizzi si procura un rigore, ma lo sbaglia.

Garbagnate – Maslianico 4-0 (3-0)
Garbagnate
: Fabrizio, Ricciardelli (7’st Pagliuca), Termine (31’st Maggi), ridolfi, Bigoni, Resnati, Giudici, Ceccarelli, Farletti, Zanoni, Mignosi (15’st Fiderio). A disposizione: Campaiola, Colombi, Nichetti, Basilico. All: Comin.
Maslianico: Balzarotti, Rossi (1’st Modoni), De Angeli, Caimi, Celik, Azzarello (27’st Gilardoni), De Cillis, Battistini, D’Aversa (29’pt Gambini), Tuttolomondo, Ouhadani. A disposizione: Moustarih, Spatoliatore. All: Maroni
Arbitro: Camozzi
Marcatori: pt: 12’ Mignosi (rig)(G), 16’ Zanoni (G), 24’ Bigoni (G); st: 2’ Zanoni (G)
Inizio shock per il Maslianico, che dopo 16 minuti si trova già sotto 2-0. Decisivo il rigore di Mignosi che lui stesso si procura e Zanoni, che salta l’uomo e infila Balzarotti. Passano otto minuti e Bigoni risolve una mischia in area dopo un calcio d’angolo. Il Maslianico non fa praticamente niente , e allora Zanoni sfrutta l’assist di Ridolfi per trovare angolino e doppietta personale.

in redazione Luca Mastrorilli