Viaggio fuori provincia, seconda puntata. Questa volta riguarda la serie C2 con la “macchina” che sfreccia fino in Brianza e si ferma a Cadorago, formazione attualmente quarta in classifica, allenata da coach Marco Coppo, uno che dalle nostre parti non solo ci abita, ma è pure molto conosciuto avendo, in passato, giocato e allenato in diverse squadre del varesotto. Coppo, che alla guida del team di Cadorago è reduce dalla larghissima vittoria conquistata a Tradate, è per esperienza e capacità interlocutore perfetto per descrivere non solo il momento vissuto dai suoi, ma anche quello del campionato: “Per quanto ci riguarda – dice Coppo -, osservo che contro Tradate abbiamo giocato una partita davvero buonissima. Una di quelle gare che ci capitano spesso quando ci ricordiamo di giocare insieme, come una squadra. Quando, parlando di sostanza tecnica e tattica, ci ricordiamo di passarci la palla in attacco, di aiutarci l’un l’altro in difesa, di collaborare tecnicamente e mentalmente. Ecco, quando giochiamo così, e in numerose occasioni lo abbiamo fatto, senza esagerazioni penso che la mia sia la miglior squadra del girone”.
Come mai non sempre siete sempre riusciti a proporre tutte le vostre belle qualità?
“Le ragioni sono diverse. La prima è che il mio gruppo è formato da cinque-sei “galletti” e non è sempre facile tenere sotto controllo certe personalità facendo capir loro l’importanza dello stare uniti. La seconda, assai più determinante è che, purtroppo, in un momento delicato per infortuni, impegni di lavoro e un calo di forma fisiologico abbiamo perso un paio di partite di fila che ci sono costate il primato. Comunque, in un campionato equilibrato anche al vertice, l’essere ancora in pista per tutte le posizioni che vanno dal secondo al quarto posto, mi fa dire che il nostro bilancio è da considerare in maniera più che soddisfacente”.
Quale invece il tuo commento sui risultati di giornata?
“Partendo dalla gara che abbiamo giocato a Tradate, devo sottolineare che i proprio i tradatesi mi hanno fatto una cattiva impressione. Ho visto una squadra certamente meno tonica rispetto all’andata, tesa, nervosa, con qualche muso lungo tra i giocatori. Di questo passo ipotizzare un sorprendente sorpasso da parte degli Amici Pallacanestro Varese potrebbe non essere un azzardo. Per quanto riguarda l’alta classifica, sottolineo la forza del gruppo di Rovello, che è stato capace di espugnare il campo di Castronno, e la freschezza fisica di Gallarate che ha spazzato via la Pallacanestro Varese. In coda, ritengo importantissime le vittorie di Cassano in trasferta a Legnano, di Bollate in casa contro Tavernerio e, infine, davvero ferale la sconfitta casalinga subita da Bosto in casa contro Fagnano. Risultati che tengono aperti ancora molti giochi in un campionato che, usando una similitudine cinematografica, ci terrà tutti incollati alle sedie fino alla mezzanotte del prossimo 29 aprile”.

 

SERIE C2 – VENTISETTESIMA GIORNATA
Luino-Cerro 56-67
Gallarate-Amici Pallacanestro Varese 90-61
Tradate-Cadorago 59-84
Bosto-Fagnano 61-79
Castronno-Rovello 57-60
Lentate-Cantù 74-69
Aba Legnano-Cassano 62-64
Bollate-Tavernerio 65-50

CLASSIFICA
Rovello 42; Gallarate, Cerro 40; Cadorago 38; Castronno, Cantù, 36; Lentate 32; Tradate 26; Pallacanestro Varese 24; Cassano, Bollate 22; Fagnano 20; Bosto 18; Luino, ABA Legnano 16; Tavernerio 4.

 Massimo Turconi