Domani alle 15.30 si disputerà la penultima giornata di Eccellenza, campionato in cui al momento si è registrato un solo verdetto, ovvero la promozione del Varese in Serie D. Il resto è ancora da decidere e tutto può succedere sia in zona playoff che in zona salvezza.
Partiamo dalla parte bassa della classifica. Il regolamento prevede la retrocessione diretta dell’ultima in classifica, più altre due retrocessioni in Promozione tramite i playout che si disputano con gare di andata e ritorno tra penultima e dodicesima, e quattordicesima contro tredicesima con la squadra più indietro in classifica che gioca l’andata in casa. Tra 15^ e 13^ classificata però, gli spareggi retrocessione non si disputano se ci sono dieci o più punti di distanza e attualmente tra l’Accademia Pavese, penultima ma inseguita dalla Pro Vigevano che è a -2, e la Lomellina ci sono proprio dieci punti di distacco.
Domani i pavesi affronteranno il decisivo scontro con la Sestese che può ancora sperare nella salvezza diretta. A rischio c’è anche il Mariano che va a far visita al Vittuone; la Pro Vigevano invece dovrà vedersela in casa dell’Ardor Lazzate, squadra alla quale serve un punto per aggiudicarsi matematicamente i playoff.
La Lomellina affronta il Verbano che sostanzialmente non ha nulla da chiedere, mentre il Tradate, a 30 punti insieme al Saronno, ospita il Varese che vuole continuare a vincere. Gli amaretti invece dovranno vedersela con l’Union Villa Cassano che spera nei playoff.
Mister Antonelli dovrà rinunciare a Moro “Per il nostro attacco sarà un’assenza pesante – dice -. Fortunatamente la squadra sta bene sia moralmente che fisicamente. Siamo sereni”.
“Il Saronno deve fare punti – commenta invece mister Barban -. Sarà una partita a viso aperto. Scenderemo in campo con la consapevolezza che anche noi vogliamo fare risultato”.

Gli spareggi promozione si giocano con semifinali e finale. La seconda in classifica sfia la quinta, mentre la terza se la gioca con la quarta. Se tra seconda e sesta classificata ci sono più di dieci punti di distacco, la seconda si qualifica direttamente ai playoff. Era successo così lo scorso anno alla Varesina che evitò il primo turno.
Un vero e proprio scontro playoff anticipato è quello tra Trezzano e Legnano, quarta contro seconda. Completa il turno Fenegrò-Arconatese.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli