Esattamente un mese fa, domenica 13 marzo, è iniziato il campionato di Flag Football Junior riservato agli Under 13, Under 15 e Under 17. A prendere parte a questi tornei, tra i club della nostra provincia ci sono gli Skorpions Varese e il GTeam di Gallarate che, oltre alla prima squadra, hanno costruito negli anni anche un florido settore giovanile. Se gli Skorpions hanno iscritto le formazioni Under 13 e Under 15, il GTeam di Gallarate ha fatto l’en plein e partecipa pure con i più grandi dell’Under 17.

GTeam gallarate - minotauri under 15 2016L’Under 17 del GTeam debutterà nel campionato di categoria domenica 17 aprile proprio sul campo di casa di Via Aleardo Aleardi a Gallarate. Al Comunale la domenica sarà lunga e ricca di football giocato, dato che si disputeranno ben sei partite, tre delle quali vedranno protagonisti i ragazzi gallaratesi. Rhinos Milano, Giaguari Torino e Pirates Savona sono gli avversari che arriveranno e il GTeam è pronto a dare loro battaglia.
Domenica scorsa sono stati invece gli Under 15 azzurri ad esordire (in foto a destra). A Gallarate, i giovani hanno incassato una doppia sconfitta contro Minotauros Torino (24-15) e Giaguari Torino (42-8), ma la giornata è stata ricca di divertimento per tutti. Si replicherà domenica 17 aprile di nuovo al Comunale di Gallarate dove sono attesi ancora Minotauros e Giaguari.
Per quanto riguarda gli Under 13 del GTeam, domenica i ragazzini sono stati battuti dai Rhinos Milano, dai Giaguari Torino e dai “cugini” degli Skorpions Varese.

 

L’Under 13 degli Skorpions Varese, appunto, non solo ha avuto facilmente la meglio sui pari età gallaratesi (48-0), ma ha completato la domenica da imbattuta; i varesini hanno regolato infatti anche i Giaguari Torino (48-14) e i Rhinos Milano (19-10) e hanno dato una dimostrazione di forza e grande qualità. “Abbiamo vinto facilmente tutti i nostri match e ci siamo tutti resi conto di avere a disposizione una bella squadra – spiega l’head coach Giorgio Nardi -. Visti i risultati, siamo sicuri di qualificarci alle finali nazionali di Grosseto con l’Under 13 e coltiviamo speranze di riuscirci anche con l’Under 15“. In casa Skorpions tutto sta filando liscio: “I ragazzini si comportano bene dentro e fuori dal campo, si allenano con grande voglia di imparare e noto che tutti hanno uno spirito di squadra forte, cosa non comune soprattutto a quest’età“.
Skorpions Rhinos under 13 aprile 2016Domenica a Gallarate, nell’incontro con il GTeam, hanno trovato spazio tutti i giocatori a disposizione e si sono provati diversi schemi e ruoli diversi. Alla fine della sfida, in accordo con avversari e arbitri, ha messo piede in campo per l’Under 13 anche il giovanissimo Alessandro Mascetti (classe 2007) che ha fatto così il suo esordio.
Gli Under 15 degli Skorpions, invece, hanno debuttato a Cernusco sul Naviglio qualche settimana fa e hanno battuto sia i padroni di casa dei Daemons Martesana (38-24), sia i bergamaschi Lions (25-20). Ora li aspetta la trasferta a Bergamo di domenica 17 aprile.

L’attività giovanile degli Scorpioni è ben avviata e questo è possibile grazie all’importante lavoro di reclutamento operato negli anni dalla dirigenza. “Il passaparola rimane uno dei metodi più efficaci per attirare nuovi ragazzi, ma noi ci siamo prodigati anche per entrare nelle scuole e negli oratori della zona e spiegare alle classi e ai gruppi cos’è il gioco del football. Molti, entusiasti di provare, sono arrivati da noi e tantissimi ci sono rimasti – conclude Nardi -“.

Se i ragazzi più piccoli hanno un calendario di impegni molto fitto, la prima squadra degli Skorpions ha disputato l’ultima partita l’ormai lontano 13 marzo e tornerà a indossare casco e paraspalle sabato 23 aprile a Cagliari. “E’ dura allenarsi soltanto e non giocare – prosegue Nardi -. Siamo andati a vedere i nostri avversari, li abbiamo studiati e ora non vediamo l’ora di scendere in campo. Contro i Crusaders sarà fondamentale vincere per arrivare allo scontro diretto contro i Frogs Legnano con il morale alto e con una buona posizione in classifica. La battaglia per il secondo posto con i Frogs durerà fino all’ultima giornata e non dobbiamo commettere passi falsi“.

Laura Paganini