A due giornate dalla fine, nel campionato di Eccellenza è ancora tutto da decidere.Tante ancora le squadre in lotta per i play-off e per i play-off che sancirebbero la scalata verso il “paradiso” chiamato Serie D o la discesa verso l'”inferno” Promozione. Tra le squadre impegnate nella dura lotta alla promozione ben 8 società, distanziate fra loro da pochissimi punti. Fra le squadre che Barban a fine partitaparteciperebbero ai play-off, qualora il campionato finisse oggi, l’Union Villa Cassano quinta forza del torneo.  Con 44 punti conquistati in 28 giornate, la squadra di mister Barban entrerebbe di diritto nella lotta per la promozione. Un traguardo quest’ultimo difficilmente pronosticabile ad inizio stagione: “Siamo partiti questa estate con l’obiettivo di raggiungere la salvezza – commenta – che abbiamo centrato senza problemi. Fare i play-off sarebbe la ciliegina sulla torta”.

Domenica la sconfitta per 3-2 in casa con l’Arconatese:Partita che si poteva vincere così come perdere e alla fine l’hanno spuntata loro. Quando si gioca contro squadre di questo livello ci può stare”. Questa sconfitta potrà avere delle ripercussioni sul morale dei ragazzi in vista delle ultime due giornate? “Il morale è altissimo – le parole di Barban -. Unico problema abbiamo una rosa dimezzata, come si sol dire, dagli infortuni che ci hanno colpiti in queste ultime settimane. Non sarà facile affrontare i prossimi impegni così”. Domenica il Saronno e poi il Vittuone…Due gare fondamentali. Se vogliamo i play-off – conclude – dobbiamo assolutamente fare 6 punti”.

Per quanto riguarda la lotta salvezza anche in questo caso sono molte le squadre impelagate. Ben 6 infatti le compagini che fino al 24 aprile proveranno a salvarsi. Tra queste il Saronno di mister Antonelli, subentrato alla guida dei biancoazzurri a stagione in corso, portando la squadra a giocarsi la permanenza in Eccellenza grazie ad un cammino di tutto rispetto: “Sono arrivato in una situazione drammatica, con la squadra ferma a 7 punti e con tanti punti da recuperare sulle altre partecipanti al torneo. Per il cammino che abbiamo fatto da quando io sono alla guida del club – commenta – saremmo da play-off”. Il calendario non vi favorisce perchè ad attendervi, in queste ultime due giornate, squadre che lottano per traguardi ambiziosi come i play-off: “Ci attendono due partite assolutamente difficili sulla carta. Non sara facile giocare contro di loro, come per nessuno antonellisarà facile affrontarci. A noi interessa solo giocare bene e farlo – continua – come se fossimo già ai play-out . Ci aspettano dunque due finali”.

Facendo un passo indietro, un commento sulla partita di domenica scorsa? “Domenica è stata una partita molto combattuta perchè entrambe le squadre non volevano perdere. Mi ha solo dato fastidio l’atteggiamento dei miei nel momento in cui hanno pensato che bastava il pari accontentandosi. Non mi è piaciuto, bisogna sempre giocare per vincere”. Quindi lo 0-0 col Mariano può essere considerato come un’occasione sprecata? “Sì perchè noi ogni domenica partiamo col presupposto di conquistare i tre punti. Ad ogni modo il risultato maturato è giusto, ci può stare. La sconfitta con la Sestese – conclude – invece no, dovevamo fare di più”.

Giacomo Napoli