Chi è quel “ragazzino” che con la maglia numero 9 della Baj Valceresio si suda tutta la partita avanti e indietro e ancora, quando cambia velocità, lascia le strisce per terra? Risposta fin troppo facile: è Daniele Biganzoli, classe di acciaio inox 1971, papà di Tommaso (nato nel 2001), più che una promessa del golf azzurro. Biga, personaggio notissimo a tifosi e addetti ai lavori del basket varesino, è un playmaker-guardia, ma in C2 anche ala piccola, che sta provando a trascinare i “Lupi” verso una difficile salvezza.
“Siamo reduci dalla bella impresa firmata a Lissone ma – commenta Daniele -, occorre essere onesti: anche se la matematica ci concede ancora un piccolissimo spiraglio di salvezza diretta, penso che la via della salvezza ci condurrà ai playout e sarà nelle ormai prossime gare di spareggio che dovremo dare il meglio per strappare la permanenza in categoria”.
Ti aspettavi una stagione così complicata?
“In tutta sincerità no e – prosegue “Biga” -, continuo a pensare che il nostro gruppo, per organico e talento, fosse in grado di dare di più o, comunque, non soffrire così tanto. Invece, al resoconto quasi conclusivo, possiamo dire che Valceresio ha pagato sulla propria pelle, e quindi in classifica, mille situazioni anomale: una squadra giovanissima composta da tanti esordienti tra i senior; diversi infortuni che hanno martoriato la squadra e per lungo tempo ne hanno limitato vistosamente la crescita; situazioni lavorative problematiche, prima fra tutte quella di Terzaghi, che hanno impedito al gruppo di allenarsi al completo e con grande intensità, e, giusto per chiudere il cerchio, alcune partite che, solo colpa nostra, abbiamo buttato malamente nel cesso. Insomma, voglio essere chiaro: senza tutti questi guai oggi Valceresio se ne starebbe tranquilla tra zona salvezza diretta e i playoff”.
Invece siete invischiatissimi nei playout: come inquadri il vostro futuro?
“Per quanto ci riguarda la prospettiva è in gran parte delineata: vincere le prossime tre gare per finire il meglio possibile nella griglia-playout, ma ancora più importante sarà dar seguito ai progressi che, finalmente, siamo riusciti a mettere in mostra nelle ultime gare. Oggi siamo una squadra più quadrata, stiamo in campo in maniera più precisa ed è nettamente migliorato il coinvolgimento e l’apporto di tutti quanti. Dietro a noi tre “senatori” – Fanchini, Mondello e, appunto, Biganzoli -, è cresciuto sensibilmente il contributo dei giovani, un aspetto non così scontato anche perchè un conto è fare bene e cavarsela nelle giovanili e di tutt’altra pasta è “fare cose” con i senior. Valceresio penso abbia centrato l’obiettivo regalandosi un po’ di certezze anche in ottica futura”.
Una “promozione” sul parquet che ha ancora più valore perchè attribuita da un giocatore che, proprio partendo dalle giovanili, e “ammazzandosi” di allenamenti e sacrifici, è stato capace di arrivare da protagonista in serie A. 
“Uno dei traguardi posti e richiesti dal club a noi tre “vecchiarelli” era esattamente quello di seguire con attenzione i ragazzi più giovani e dare una mano nel loro percorso. Se ci guardiamo alle spalle penso che qualcosa di buono in questo senso sia stata fatto”.
Breve sguardo alla lotta playoff e playout…
“Saronno, numero uno del campionato, è attrezzata per fare bene e puntare al massimo risultato. Praticamente sullo stesso piano colloco i miei ex di Gazzada e Bernareggio, a mio avviso due squadre destinate a fare tante strada nella post-season. Poi, se devo indicare la “mina vagante”, dico Nerviano: sulla carta uno squadrone, molto ben allenato che nei playoff, se ci arrivano con le giuste motivazioni, possono “spaccare” il pronostico. Per la lotta salvezza diretta mi piace Calolziocorte, team di grande potenziale, ma l’ascesa imperiosa di Cermenate potrebbe sconvolgere valutazioni che sembrava fossero consolidate”.
Adesso, come sempre, si chiude con i tuoi pronostici partendo da Garbagnate-Bernareggio…
“Prevedo un 2, ma l’1 a sorpresa può starci”.
Lesmo-Lissone?
“2”.
Sesto-Lierna?
“2”.
Olginate-Somma?
“1”.
Cislago-Calolzio?
“1”.
Cermenate-Casorate?
“1”.
Gazzada-Nerviano?
“1 per fattore campo, ma prevedo una gara dura e combattuta”.
Si chiude con la tua partita: Valceresio-Saronno?
“Ospitando la numero del ranking il pronostico è obbligato: 2 anche perchè Saronno è certamente più forte e meglio di noi, ma io confido che le nostre motivazioni, la nostra “fame” possano fare la differenza contro una squadra che, già matematicamente prima, potrebbe arrivare un po’ meno concentrata. Noi, certamente, non dovremo scendere in campo con l’atteggiamento remissivo visto all’andata, altrimenti Saronno ce ne tira 40…”.

 

SERIE C 1 – RISULTATI VENTISETTESIMA GIORNATA
Lissone-Valceresio 56-62
Casorate Olginate 86-94
Calolzio-Sesto 81-74
Saronno- Cislago 56-61
Nerviano-Lesmo 91-97
Bernareggio-Cermenate 60-61
Somma-Gazzada 77-89
Lierna-Garbagnate 90-58

CLASSIFICA
Saronno 46; Olginate 40; Bernareggio 38; Gazzada 36; Lierna 34; Nerviano 30, Somma, Cislago 28; Lissone, Cermenate, Calolzio 26; Valceresio, Garbagnate 20; Lesmo 16; Sesto 12; Casorate 6.

VENTOTTESIMA GIORNATA
Garbagnate-Bernareggio (domenica 17 aprile ore 18.30)
Lesmo-Lissone (sabato 16 aprile ore 21)
Sesto-Lierna (domenica 17 aprile ore 18.30)
Olginate-Somma (sabato 16 aprile ore 21)
Cislago-Calolzio (domenica 17 aprile ore 18)
Cermenate-Casorate (sabato 16 aprile ore 21)
Gazzada-Nerviano (sabato 16 aprile ore 21)
Valceresio-Saronno (sabato 16 aprile ore 21)

 Massimo Turconi