GHI_9045CESATE –  Mai vittoria fu così intinta nell’oro. Domando con una prestazione tutto cuore e determinazione l’Union Villa Cassano, il Saronno si porta a casa partita e salvezza. E i tifosi si incartano anche negli occhi l’eurogol con cui Pisoni ha fatto capire che per gli amaretti sarebbe stata giornata di ottima vendemmia e di tutti sorrisi. Onore, comunque, anche all’Union Villa Cassano la cui sconfitta non toglie una virgola all’ottimo campionato disputato. A Saronno quindi calici levati.

PRIMO TEMPO –  L’avvio è come da pronostico tambureggiante con le due squadre altamente consapevoli delle rispettive poste in palio e impegnate a graffiarsi vicendevolmente. La prima unghiata la tentano gli ospiti all 8’ con Dell’Aera il cui colpo di testa su corner di Puricelli finisce però oltre la traversa. Alla prima offensiva il Saronno si regala il vantaggio e a se stesso e al pubblico fa l’omaggio di una di quelle prodezze balistiche che nel calcio si vedono con il contagocce: è il 10’, Pisoni si incarica di battere un corner ignaro che per lui il momento di gloria è dietro l’angolo; lo scopre però pochi istanti dopo quando la sua esecuzione si infila direttamente alle spalle di Rota. Un gol che i tifosi saronnesi porteranno nella memoria a lungo. L’Union Villa non ci sta e prova a fare battere il metronomo del suo gioco a un ritmo maggiormente andante con brio; al 14’ Bianchi è lanciato bene a rete ma Giacometti capisce al volo le sue intenzioni e gli esce sui piedi vanificandole ; l’Union Villa prosegue la sua offensiva e il Saronno sembra soffrirne un po’; al 16’ Petruzzellis prova a iscriversi nel tabellino dei marcatori ma la sua conclusione dal limite come ribattuta di una precedente respinta GHI_9488della barriera è parata con ordinaria amministrazione da Giacometti. Al 21’ Bianchi per poco non approfitta di uno svarione difensivo saronnese ma Giacometti tranquillizza ancora una volta i suoi, “ci sono io no problem”. Al 25’ l’estremo difensore ospite Rota si infortuna e lascia spazio a Rosso. Il Saronno, a questo punto, si mette sottocarica e riesce a darsi la giusta scossa; così al 33’ Scavo ci prova dal limite ma conclude fuori misura, al 36’ Pisoni prova a regalarsi il bis del capolavoro del primo gol ma il suo diagonale strappa applausi ma non incanta la mira che non se lo fila. E la stessa mira non si sogna nemmeno da lontano di assistere anche Deservi al 38’. Al 42’ Greco, dal limite, sfora una gran botta la cui potenza è perfetta, la precisione però non lo è altrettanto. Al 46’ Dell’Aera si fa nascere un’idea meravigliosa in testa sottoforma di tiro ma la difesa saronnese gli fa no con il ditino.

GHI_9056SECONDO TEMPO –   Il cronometro segna cinquantasei secondi appena e il Saronno intona di nuovo il canto della felicità; Scavo è servito di precisione in profondità e pensa che non sia bello non tradurre un simile invito con il gol,  così il suo tiro fa capire a Rosso che anche lui dovrà raccogliere come il suo collega che ha sostituito la sfera in fondo alla porta: è il 2-0. La reazione dell’Union Villa Cassano appare sterile, nonostante il trottolino Dell’Aera che in campo fa il diavolo a quattro vivacizzando la manovra da una parte all’altra. Al 32’ il Saronno potrebbe regalarsi il tris;  Scavo scopre di avere la generosità tra le sue doti migliori e, palla al piede, anziché tentare la soluzione personale, prova a regalare l’occasione dorata a Deservi ma quest’ultimo non ne approfitta. Al 39’ si vede l’Union Villa Cassano con un tiro di Berardi che si perde di poco a lato. E’ per gli ospiti il segnale che sarà giornata di luci spente, segnale confermato al 46’ da un colpo di testa di Fusco che si perde lontano dalla porta. Saronno in festa, Union Villa Cassano sconfitta ma comunque autrice di un ottimo campionato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Scavo (Saronno) 7:  Pisoni compie il capolavoro, lui ci mette la ciliegina sulla torta e senza risparmio trotterella per il campo vivacizzando la manovra saronnese.
Dell’Aera (Union Villa Cassano) 7:  tutte le iniziative cassanesi migliori passanodai suoi piedi, tanto da portare a un certo punto a pensare che abbia un fratello gemello sulla fascia opposta tanto è onnipresente.

I commenti:
Gianluca Antonelli (Saronno): “Siamo salvi matematicamente, sono molto contento per la società, i ragazzi che sono stati straordinari, il gol di Pisoni è stato strepitoso, è il frutto di uno schema che abbiamo provato a lungo in allenamento”.
Mirko Barban (Union Villa Cassano):  “Oggi eravamo molto rimaneggiati, ci siamo fatti male da soli, ai miei ragazzi non posso rimproverare nulla, del resto il Saronno giocava per salvarsi; una menzione particolare al nostro jolly Dell’Aera,  ha dimostrato di essere uno dei migliori calciatori dell’eccellenza”.

IL TABELLINO
Saronno- Union Villa Cassano 2-0 (1-0)
Saronno: Giacometti 6.5, Panzeri 6.5, Rivaletto 6.5, Pacifico 6.5, Deservi 6.5, Sacchini 6.5, Greco 7, Pisoni 7, Bettinelli 6.5 (38’s.t: Becheroni s.v.), Scavo 7 (44’s.t: Farcas s.v), Oddo 6.5.  A disposizione: Seitaj,.Balzaretti, Valsecchi, Colaci, Martegani. All.Antonelli.
Union Villa Cassano:  Rota s.v (25’p.t: Rosso 6), Dell’Aera 7, Brivio 6, Razzari 6, Motta 6, Berardi 6, Bianchi 6.5, Di Dio 6 (16’s.t: Maino 6), Petruzzellis 6.5 (29’s.t: Fusco 6), Puricelli 6, Cobianchi 6. A disposizione: Genovese, Brivio, Colombo, Martignoni. All.Barban.
Arbitro: Carnelli di Monza 6.5 (Francavilla di Gallarate e Chemmami di Gallarate).
Marcatori: p.t: 10’ Pisoni (S). S.t: 1’ Scavo (S).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 250 ca, ammoniti Deservi, Motta, Dell’Aera, Scavo. Angoli: 3-1 per l’Union Villa Cassano. Recupero: p.t: 2, s.t: 4’.
LA FOTOGALLERY

Inviato Cristiano Comelli 

Le altre partite

TRADATE-VARESE 1-2

 

Trezzano-Legnano 1-4 (0-2)
Trezzano: De Santis, De Lucia, Allegretti, Monetti, Contini, Foresti, Filadelfia, Giunti, Cozzi, Corona, Checchi. A disposizione: Abbate, Azzarone, Cataldo, Ranieri, Spinelli, De Feudis, Cifarelli. All: Abbate
Legnano: Houehou, Pelucchi, Ortolani, Rovrena, Salvigni, Sorrentino, Provasio, Pizzi, Magnoni, Valtulina, Laraia. A disposizione: Zaffardi, Ravaglia, Castroflorio, Marcolini, Ceci, Macretti, Virili. All: Monza
Arbitro: Pileggi di Bergamo
Marcatori: pt: 18′ Valtulina (L), 32′ Magnoni (L); st: 4′ Corona (T), 29′ Laraia (L), 48′ Magnoni (L)
Bel colpo esterno del Legnano che va a vincere a Trezzano: tre punti importantissimi in chiave playoff. Vittoria che assume una proporzione quasi epica se si pensa che dopo 9 minuti i lilla erano già in svantaggio: Checchi è atterrato da Ortolani che si procura un rosso diretto. Ma passano otto minuti e gli ospiti sono in vantaggio: Valtulina va in slalom e il suo missile finisce in rete. Non c’è neppure il tempo per metabolizzare la rete subita che ne arriva un’altra: Magnoni non può sbagliare sull’appoggio di Laraia. Il Trezzano è imbambolato, incapace di reagire nonostante l’uomo in più. Ma al rientro dagli spogliatoi sembra un’altra storia: i padroni di casa accorciano con Corona. E’ solo un’illusione, perchè dopo venti minuti molto combattuti a prendere il largo è ancora il Legnano, che fa 3-1 con la zampata vincente di Laraia. Dopo una rete annullata a Giunti, nel recupero il Legnano arrotonda ancora: Magnoni in contropiede segna la doppietta personale.

Ardor Lazzate-Pro Vigevano 2-0 (2-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Benelli, Carrafiello, Tremolada, Borlina, Sala, Marzorati (Grassi al 26? st), Galli N., Pizzini, Iacovelli (Migliore 49? st), Malaspina (Cicola al 42? st). A disposizione: Bacchin, Meroni, Vitale, Galli S.. All. Campi.
Pro Vigevano: Bognetti, Sbaffoni, Bossi, Mattioli, Tummarello, Procopio, Richard, Brundu (Borrelli al 22? st), Rabi (Tosoni al 44? st), Raimondo, Lagonigro (Rabaj al 23? st). A disposizione: Colombo, Asaro, Coppini. All. Garbagnoli.
Arbitro: Buo di Milano.
Marcatori: pt: 33’ Iacovelli (A), 46’ Malaspina (A).
La penultima giornata ha segnato la retrocessione della Pro Vigevano, ultima in classifica oggi sconfitta sul campo del Lazzate che passa in vantaggio al 33’ con Iacovelli, bravo a sfruttare un rimbalzo della palla in area biancoceleste. Al 46’ raddoppia Malaspina su assist di Pizzini. Al 18’ della ripresa da segnalare la traversa di Malaspina; sulla ribattuta Pizzini segna, ma è in fuorigioco. Da segnalare gli undici minuti di sospensione per il brutto infortunio di Marzorati, soccorso dall’ambulanza.

Vittuone-Mariano 1-2 (1-2)
Vittuone: Tacchella, Vitola, Innamorato (40’ st Pepe), Bongiasca, Galvagno, Benardi, Fulciniti, Corda (18’ st Becchi), Gibellini (17’ pt Dall’Acqua), Chidoli, Gabaglio. A disposizione: Dall’Omo, Lazzaroni, Monguzzi, Bianchi. All. Cabiati.
Mariano: Artesani, Ballabio, Tripodi, Quitadamo, Di lauro, Segale, Mauri, Loew (28’ st Crimaldi), Giuliano, Ingribelli, Fall (18’ st Cavallari). A disposizione: Franco, Zago, Tettamanti, Citron, Giobbi. All. Marcarini.
Arbitro: Monda di Napoli.
Marcatori: pt: 30’ Fall (M), 38’ Gabaglio (V), 41’ Fall su rig. (M).
Note – Espulso Benardi al 41’ pt per doppia ammonizione.
Tre punti che permettono di sperare quelli ottenuti dal Mariano in trasferta. Decisivo è stato Fall con la sua doppietta, intramezzata dalla rete di Gabaglio valso il momentaneo 1-1. Fall è stato decisivo su rigore, trasformato dopo il fallo che lui stesso aveva subito da parte di Benardi, espulso per doppia ammonizione.

Accademia Pavese-Sestese 3-2 (2-0)
Accademia Pavese: Rossignoli, Orlandini L. Mezzadri, Rosa, Pezzotti, Aiello, Maggi, Orlandini A., Zingari, Casorati, Comi. A disposizione: Migliari, Farina, Laborandi, Cellari, Gagliardi, Malcovati, Castelli. All. Maggi.
Sestese: Martignoni, Robustelli, Favero, Mantegazza, Serao, Gibelli, Scaglia, Madeo, Guarda, Hiordano, Broggi. A disposizione: Didoni, Del Vitto, Giani, Lo Bello, Scalamandré, Mirabella, Binda. All. Rovellini.
Arbitro: Cecchin di Bassano del Grappa.
Marcatori: pt: 20′ Farina (A), 25′ Maggi (A); st: 18′ Giordano (S), 22′ Farina (A), 40′ Guarda (S).
Una rimaneggiata e sfortunata Sestese viene sconfitta in trasferta nell’importantissimo scontro salvezza. Ora l’ipotesi play out si fa sempre più probabile per gli uomini di Rovellini. I gol, che servono solo ad accorciare le distanze, sono di Giordano e Guarda nella ripresa.

Lomellina-Verbano 4-2 (2-1)
Lomellina: Gaione, Hajrullai, Pistorino, Fautario, mercuri, Camussi, Gobetto, Baratto, D’Aniello (39’ st Radaelli), Berberi (44’ st Crotti), Biscaglia (29’ st Dodaj). A disposizione: Facchin, Moraschi, Cani, Rosso. All. Giacomotti.
Verbano: Mattioli, Verde (4’ st Dabroi), Napoli, Scurati, Bratto, Cariglino, Malvestio, Dal Santo (38’ st Quadrelli), Giangaspero, Amelotti, Caputo (11’ st Lo Piccolo). A disposizione: Tavilla. All. Celestini.
Arbitro: Volta di Brescia.
Marcatori: pt: 10’ Giangaspero (V), 25’ e 32’ Berberi (L); st: 20’ Giangaspero (V), 38’ e 42’ (su rig.) Berberi (L).
In campo fanno tutto Giangaspero e Berberi, ma la doppietta dell’attaccante rossonero non basta di fronte al poker di reti calato da Berberi. A passare in vantaggio è il Verbano al 10′, ma l’attaccante della Lomellina ribalta il risultato già nel primo tempo. Nella ripresa Giangaspero pareggia sul 2-2, ma ancora Berberi va a segno, il quarto gol lo realizza su rigore, regalando tre punti fondamentali alla squadra che ad oggi sarebbe salva.

Fenegrò-Arconatese (1-0) 2-4
Fenegrò: Di Graci, Di Stefano, Torriani, Nocciola, Dallera, Bello, Kate, Sow, Scavone, Schiavano, Borgoni. A disposizione: Cortese, Dolce, Castelli, Giambrone, Frigerio, Gliro. Maugeri. All. Pilia.
Arconatese: Mainini, Decio, Gorla, Coppola, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, panigada, Prandini, Anelli. A disposizione: Chiodini, Locatelli, Criscuoli, Robbiati, Pedotti, Bellin, Di Gennaro. All. Martegani.
Arbitro: Longoni di Seregno.
Marcatori: pt: 30’ Schiavano (F); st:10’ Bello (F), 18’ Balacchi (A), 26’ e 30’ Borghesi (A), 39’ Di Gennaro.
Colpo di coda dell’Arconatese che ribalta letteralmente il Fenegrò. I comaschi passano in vantaggio con Schiavano e raddoppiano con Bello, poi è solo Arconatese: arrivano il gol di Balacchi, la doppietta di Borghesi e la rete di Di Gennario a siglare il 4-2 finale.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli