Brusimpiano. La cronoscalata Brusimpiano-Ardena disputata ieri, sotto la regia della Lavena Coop Ponte Tresa, ha assegnato le prime maglie del Giro della Provincia. La vittoria, e quindi la maglia da leader, è andata a Samuele Rubino del Pedale Ossolano che ha percorso i 3,2 km di gara in 7’35”. Il piemontese, già visto ed apprezzato nelle scorse settimane , ha dimostrato un ottimo stato di forma dando ben 18″ al secondo classificato, il giovane Antonio Tiberi che, grazie a questo piazzamento, ha vestito la maglia di leader del primo anno. Rubino si è ovviamente aggiudicato anche la maglia di leader del GPM, che questo pomeriggio a Cassano era sulle spalle del terzo classificato Alessandro Fancellu, arrivato con oltre 2″ di ritardo da Tiberi. La cronoscalata ha inoltre assegnato un ulteriore riconoscimento: Campione Provinciale a Cronometro. La maglia, assegnata dal comitato varesino della FCI e sponsorizzata da Sestero al primo varesino in classifica, è stata indossata da Lorenzo Ferrario della Bustese Olonia che, col tempo di 8’25″01 è stato il più veloce in questa particolare disciplina.

Ordine d’arrivo Cronoscalata
1- Samuele Rubino (Ped. Ossolano) 7’35”; 2- Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese) 7’53”; 3- Alessandro Fancellu (Remo Calzolari) 7’55; 4- Gabriele Benedetti (Olimpia Valdarnese) 8’08”; 5- Alessio Martinelli (Team Giorgi) 8’10”; 6- Leonardo Repetti (Pontenure) 8’14”; 7- Fabio Creola (Borgomanero) 8’20”; 8- Imad Sekkak (Costamasnaga) 8’22”; 9- Nicola Plebani (Giorgi) 8’22”; 10- Martin Nessler (Forti e Veloci) 8’24”.

Oggiona con S. Stefano. 47 edizioni del Giro della Provincia hanno insegnato ai ragazzi della categoria Allievi a dare tutto nel giro di pochi giorni, senza pensare a successi e sconfitte ma, una volta chiusa una tappa, girare subito pagina per preparare la successiva; anche la 48^ edizione è nata con questo presupposto, quindi, non c’è niente di strano nell’averli rivisti in sella a sole 24 ore dalla tappa precedente. Nella giornata del ricordo di Alessandro Giani e Stefano Pietrobon (voluto dalla società che li ha visti crescere, in collaborazione con le famiglie), la Cassano ’92 ha deciso di includere anche questa categoria, dedicando loro la corsa pomeridiana, ed inserendoli nella classifica per l’assegnazione del 1° Trofeo “Il Sogno”. Ad onorare questo evento si sono presentati ben 179 al via, pronti a darsi battaglia, per tagliare per primi il traguardo e vestire la maglia di leader: in testa c’era Samuele Rubino, detentore di due primati, e Antonio Tiberi, era il miglior “primo anno” decretato ieri dalla crono, ma oggi, con l’inizio delle gare su strada tutti sapevano che i punti sarebbero raddoppiati, dando ad ognuno di loro la possibilità di balzare in testa alla classifica. Così, i corridori hanno dato il via al 2° Trofeo Comune di Oggiona con Santo Stefano, ricchi di speranze e progetti per quei 57 chilometri in programma: dopo i primi giri, il folto plotone ha iniziato a perdere diversi elementi, nonostante il ritmo non fosse elevatissimo; ma in questo periodo si sa, la forma non è ancora al top, ed i percorsi tosti mietono diverse vittime, scremando sempre più il gruppo e facendo selezione. Questo però non è il caso di Samuele Rubino, che, con il peso della maglia sulle spalle ha saputo mantenersi sempre davanti, provando fino alla fine a mantenere il primato; ma oggi era il giorno di Leonardo Repetti, che dopo una corsa perfetta si è presentato in netto vantaggio sul rettilineo finale: per il portacolori del Velo Club Pontenure non è servito il fotofinish, perchè, nonostante i festeggiamenti anticipati, ha tagliato il traguardo in tutta tranquillità, davanti al gruppo impegnato ad impostare la volata per il secondo posto. Ad aggiudicarsela è Lorenzo Salvetti davanti ad Andrea Piccolo che oltre al terzo gradino del podio, conquista così la maglia di leader del Primo Anno. Solo quinto Rubino che conserva il primato nel GPM, ma si vede sfilare proprio da Repetti la maglia più importante, quella offerta dalla Plastiche Cassano, sponsor storico di questa challange. La prima tappa della 48^ edizione del Giro della Provincia si conclude così, con nuovi leaders e una classifica aperta a tutte le possibilità, in attesa di rivedere i ragazzi in sella lunedì prossimo a Vedano Olona per la seconda tappa.

2° Trofeo Comune di Oggiona con Santo Stefano:
1- Leonardo Repetti (Pontenure) 56,8km in 1h27’44”, media 38,845 km/h; 2- Lorenzo Salvetti (Albano) a 2″; 3- Andrea Piccolo (Abbiategrasso); 4- Nicolò Parisini (Busto Garolfo); 5- Samuele Rubino (Ped. Ossolano); 6- Samuele Manfredi (Alassio); 7- Alex Raimondi (Team Airone); 8- Davide Aldegheri (Remo Calzolari); 9- Federico Arioli (Orinese); 10- Gabriele Benedetti (Olimpia Valdarnese).

Alessandra Conti

LEGGI ANCHE

Esordienti a Oggiona