Quattro giorni di competizioni, dodici squadre impegnate, oltre 250 persone che gravitano intorno al 1° Trofeo Internazionale IV Memorial Day Luigi Orrigoni riservato alla categoria esordienti. Oltre alla Pallacanestro Daverio Rams, società organizzatrice dell’evento, scenderanno in campo: Pallacanestro Varese, Ayers Rock Gallarate, Azzurra Trieste, Basket Cernusco, Varese Young Eagles, A.P. Castelfranco, Urania MIlano, Olympia Basket, Roburt Et Fides e Rudes Bullgog.
Memorial OrrigoniSoddisfazione per il presidente del sodalizio di Daverio, Giuliano Pellegrini che, nella conferenza stampa di presentazione di questa mattina a Villa Recalcati, ha parlato di “Un grande sforzo organizzativo che ha coinvolto e coinvolgerà circa 60 persone del nostro staff. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno dato un supporto a partire dalla famiglia Orrigoni con in testa Augusta, vedova di Luigi, la figlia Veronica e Paolo che ha giocato con noi. Un grazie anche alle Istituzioni che ci hanno supportato e alla Federazione“.
Un importante contributo arriva dalla famiglia Orrigoni: “Mio marito amava di più il calcioha detto la vedova Augusta Rizzardi ma a questo torneo ci teniamo in maniera particolare. Bello che coinvolga tanti giovani che rappresentano il nostro futuro“.

Le gare si svolgeranno nelle palestre di Daverio, Mornago e Casale Litta, tre Comuni impegnati insieme nel realizzare l’evento. “Felice di essere qui con i miei colleghi sindaciha detto Alberto Tognola, primo cittadino di Daverioa riprova di come sia sempre più fondamentale unire le forze per poter realizzare un evento importante come questo“.
E’ intervenuto anche Giancarlo Salvetti, presidente della FIP Provinciale di Varese “Un primo passo verso un  torneo che speriamo possa diventare il terzo polo attrattivo della provincia dopo il Garbosi e il Giovani Leggende“. Queste invece le parole del Delegato Provinciale del Coni di Varese, Marco Caccianiga: “Ho avuto l’onore e il privilegio di accompagnate i miei figli a tornei di basket che ti trasmettono e ti fanno vivere emozioni che non hanno eguali. Questo torneo ha una valenza educativa per i ragazzi ed emotiva per i genitori“.
L’appuntamento è per il 22-23-24-25 aprile.

Michele Marocco