Quattro su quattro. I Blue Storms hanno la meglio anche sui Crusaders Cagliari e continuano la loro marcia in vetta al girone A della Seconda Divisione. A Bienate, con spalti insolitamente quasi deserti, i padroni di casa superano i sardi per 26-7 al termine di una partita combattuta e avvincente.

Blue Storms Crusaders Cagliari 2 by villanovaIn avvio la sfida si mette subito bene per i Blue Storms: alla prima azione, Fimiani lancia Fabio Mazzoli direttamente in touchdown per un perentorio 6-0; la trasformazione da due punti, però, non riesce. Ma gli avversari non ci stanno e al turnover ricambiano con un altro bel lancio, poi trasformato. Gli ospiti dunque passano in vantaggio per 7-6 e questo risultato resta invariato per tutto il primo quarto. Il gioco si ferma per lunghi minuti a causa del grave infortunio (frattura tibio-tarsica) di Matteo Capettini, uno dei Blue Storms più esperti, e alla ripresa delle ostilità i bustocchi mettono di nuovo la testa avanti grazie ad un intercetto di Edoardo Macchi e il riporto in TD. La trasformazione non va a buon fine e all’intervallo lungo si va sul 12-7.
Dopo una prima metà di sfida equilibrata, l’inerzia del match passa tutta dalla parte dei ragazzi di casa allenati da Giovanni Ganci; in men che non si dica, i Blue Storms varcano ancora due volte la end zone, prima con Andrea Posté (e conversione da 2 punti di Andrea Fimiani) e poi ancora grazie ad una corsa del QB, Andrea Fimiani, per il definitivo 26-7.

Giovanni Ganci commenta così: “Partita difficile, iniziata benissimo ma che poi si è complicata per le difficoltà dell’attacco a muovere il pallone. Leggermente meglio nel secondo tempo con la fortuna di avere una difesa dominante che ha concesso solo 60 yard agli avversari e ha segnato anche un touchdown. Il pensiero di tutti è adesso per Matteo Capettini, vittima di un infortunio che molto probabilmente chiuderà la sua stagione, ma sono convinto che avrà voglia di scendere in campo ancora per un altro anno”.
Decisamente soddisfatto è il defence coordinator bustocco, Riccardo “Acido” Lo Presti: “Questo incontro è stato vinto certamente dalla difesa. Attenti e precisi su ogni pallone, niente da dire se non bravi ai miei ragazzi”. Un po’ meno contento Giorgio Sivocci, cui è affidato l’attacco: “La scorsa settimana, per una serie di ragioni, non ci siamo allenati come avremmo voluto e di questo ha risentito soprattutto il nostro giovane QB, che era visibilmente contratto. Paradossalmente, poi, l’aver segnato alla prima azione d’attacco ha fatto rilassare un po’ troppo l’ambiente”. 

Il prossimo appuntamento dei Blue Storms è fissato per sabato 7 maggio quando a Bienate arriveranno i Frogs Legnano.
Sabato 23 aprile alle ore 18, invece, scenderanno in campo in Sardegna, in casa dei Crusaders Cagliari, gli Skorpions Varese. “Contro i Crusaders sarà fondamentale vincere per arrivare allo scontro diretto contro i Frogs Legnano con il morale alto e con una buona posizione in classifica. La battaglia per il secondo posto con i Frogs durerà fino all’ultima giornata e non dobbiamo commettere passi falsi – spiega il coach dei varesini Giorgio Nardi.

 

 

RISULTATI BYE WEEK 3
Blue Storms Busto Arsizio – Crusaders Cagliari 26-7
Hammers Monza Brianza – Frogs Legnano 16-33

CLASSIFICA GIRONE A
Blue Storms Busto Arsizio 4-0, Skorpions Varese 2-1, Frogs Legnano 2-1, Crusaders Cagliari 1-3, Hammers Monza Brianza 0-4

PROSSIMO TURNO WEEK 6
Crusaders Cagliari – Skorpions Varese (sabato 23 aprile ore 18)
Frogs Legnano – Hammers Monza Brianza (domenica 24 aprile ore 15.30)

Laura Paganini
(foto di Giorgia Villanova)