Quaranta minuti, forse qualcuno di più (i supplementari in situazione del genere sono più che una eventualità…), per decidere quasi tutto. Non importa se alle spalle hai sette mesi di partite, battagli e scontri durissimi: nel campionato di C2, complice una formula che non concede respiro, almeno 14 verdetti su 16 si decideranno questa sera quando, nel rispetto della contemporaneità, otto arbitri alle ore 21.15 alzeranno il pallone dell’ultima contesa della stagione regolare.
“Conclusione perfetta e avvincente per un campionato che – dice Francesco Bolzonella, esterno tuttofare del Basket Gallarate -, ha offerto grandi emozioni e continui capovolgimenti di fronte in testa come in coda. Basta andare indietro con la memoria per ricordare che in testa alla classifica si sono alternate diverse squadre e, allo stesso modo ricordare che, a parte Tavernerio, anche nella zona playout o retrocessione diretta è successo di tutto”.
Parliamo della fascia che ti riguarda, quella delle squadre che puntano al salto di categoria…
“Mi sembra che il lotto delle partecipanti sia molto, molto qualificato e in attesa di misurarci con le formazioni degli altri gironi mi limito a dire che il livello di competizione nel nostro raggruppamento davvero elevato”.
Un addetto ai lavori, pochi giorni fa, mi ha però detto che voi di Gallarate giocate con una luce diversa negli occhi e con molta più carica…
“Si tratta di un giudizio positivo e lusinghiero, ma in tutta sincerità non mi pare che le nostre avversarie siano nella fascia alta della classifica per caso o grazia ricevuta. Certo, noi giochiamo dichiaratamente puntando al salto di categoria e fin dal primo giorno di allenamento le nostre motivazioni sono state tutte indirizzate e convogliate in quella direzione. Tuttavia, ripeto, “luce” o meno, penso che club come Rovello, Castronno, Cadorago, Cerro o Cantù non andranno alla post-season con la pancia piena”.
Qualche considerazione sulla zona-salvezza e playout?
“Non conosco molto bene la situazione di classifica e degli scontri diretti, però ho dato un occhio al calendario e ho visto che gran parte dei giochi si deciderà questa sera quindi meglio non azzardare previsioni”.
Dunque, calendario alla mano, ecco i tuoi pronostici partendo da Luino-Bollate. 
“Gara ad altissima tensione, scelgo Luino per fattore campo: 1”.
Cadorago-Cantu?
“1”.
Amici Pallacanestro Varese-Castronno?
“2”.
Rovello-Aba Legnano?
“1”.
Fagnano-Tradate?
“2”.
Tavernerio-Bosto?
“2”.
Cerro-Lentate?
“1”.
Si chiude con il match che ti riguarda: Cassano-Gallarate?
“Per me si tratta di un doppio derby visto che da poco tempo sono residente a Cassano. Ci attende una gara “spessa” perchè Cassano giocherà al top per conquistare la salvezza diretta, ma noi dovremo fare altrettanto quantomeno per conservare la posizione attuale. Infatti, in caso di sconfitta e di risultati balordi da parte delle nostre concorrenti rischieremmo di scivolare fuori dai primi quattro posti perdendo così il vantaggio del campo. Un’ipotesi che – conclude Bolzonella -, non vogliamo nemmeno prendere in considerazione…”.

 

SERIE C2 – TRENTESIMA GIORNATA
Cassano-Gallarate (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Amici Pallacanestro Varese-Castronno (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Luino-Bollate (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Rovello-Aba Legnano (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Fagnano-Tradate (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Tavernerio-Bosto (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Cerro-Lentate (venerdì 29 aprile ore 21.15)
Cadorago-Cantù (venerdì 29 aprile ore 21.15)

CLASSIFICA
Rovello, Cerro 44; Gallarate 42; Castronno, Cantù, Cadorago 40; Lentate 36; Tradate 26; Pallacanestro Varese, Cassano, Bollate 24; Fagnano, Bosto 20; ABA Legnano 18; Luino 16; Tavernerio 6.

Massimo Turconi