VENEGONO SUPERIORE – Obiettivo centrato. La Varesina festeggia la salvezza in casa con una giornata d’anticipo. Agli uomini di Spilli, tra l’altro espulso nella ripresa, basta un pareggio contro il Seregno. La gara finisce 1-1 e al triplice fischio i rossoblù festeggiano la permanenza in Serie D.
LA PARTITA – Gara vivace sin dai primissimi minuti. I padroni di casa la sbloccano al 13’ con Groppo che fa tutto da solo, avanza indisturbato sulla fascia sinistra e scaraventa direttamente in porta il gol che vale l’1-0 della Varesina. La risposta ospite non tarda ad arrivare. Al 18’ il Seregno pareggia sfruttando un calcio d’angolo con Capogna che realizza in mischia a pochi passi dalla porta. Tutto da rifare per i rossoblù. Nei minuti successivi le due squadre spendono molto, ma la difese sono attente. Il primo tempo si chiude 1-1.
Varesina più vivace nella ripresa: colleziona tre buone occasioni nel giro di pochi minuti, ma il portiere del Seregno risponde sempre “presente”. Al 38’ l’arbitro espelle mister Spilli. Nel finale i padroni di casa guadagnano tre angoli di fila, ma il risultato resta invariato. Finisce in parità. La Varesina chiuderà la stagione in trasferta, domenica prossima, contro il Mapello Bonate.
I COMMENTI – “Visto il pareggio tra Bustese e Fiorenzuola ci saremo salvati lo stesso, ma era giusto finire bene – le parole del tecnico Spilli -. Giusto merito al campionato che abbiamo fatto, purtroppo abbiamo mollato un po’ troppo presto facendo calcoli troppo in anticipo. Sono contento perché oggi abbiamo disputato una partita importante contro una squadra che disputerà i playoff dimostrando che qui al Comunale non si passa facilmente”.
Sull’espulsione dice: “Continuavano a chiedere fallo e l’ho fatto notare all’arbitro. E’ stato un po’ permaloso. Sinceramente non mi interessa”.
Alla fine del campionato manca una sola giornata, il futuro del mister è già deciso? “Le ultime partite non ci hanno dato la sicurezza che speravamo di avere e per questo non ho ancora parlato con la società. L’obiettivo è quello di fare un altro anno importante come questo, ma oggi mi godo il momento”.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45′: tre minuti di recupero.
38′: espulso mister Spilli.
24′: lancio lungo, stop di petto di Zamparo, Caon ci prova di prima, parato.
22′: Varesina in avanti: cross dalla bandierina e colpo di testa di Allodi; il portiere blocca.
15′: punizione di Tino, Miale ci arriva in scivolata. Pallone fuori.
5′: primo cambio della partita. Per la Varesina sce lo zoppicante Lodi ed entra Manuzzato.
ore 16.02: si riprende
All’intervallo premiazioni in campo per gli Allievi classe 1999.
PRIMO TEMPO
46′: fine primo tempo, 1-1 il risultato.
45′: cross di Capelli per la girata di testa di Scapini, Sperduti blocca.
44′: Baschirotto ci prova dal limite e spedisce fuori.
40′: primo giallo della partita. Ammonito Moretti.
25′: Capelli ci prova dalla distanza, tiro centrale facile preda di Sperduti.
18′ GOL: pareggio del Seregno su calcio d’angolo: Batte il Szekely, conclusione respinta di Merli Sala e rete in mischia di Capogna. Varesina-Seregno 1-1.
13′ GOL: Groppo avanza indisturbato sulla sinistra e scaraventa dritto in porta il gol che sblocca la partita. Varesina-Seregno 1-0.
10′: partita molto fisica.
5′: i tifosi del Seregno si fanno sentire a gran voce.
ore 15: l’arbitro dà via al match.
IL TABELLINO
Varesina-Seregno (1-1)
Varesina: Sperduti, Tino, Groppo, Lodi (5′ st Manuzzato), Miale, Allodi, Lombardo, Caon, Zamparo, Moretti, Oldrini. A disposizione: Prati, Pellegrini, Di Caro, Buzzi, Urso, Caldirola, Pozzobon, Bigoni. All. Spilli.
Seregno: Acerbis, Capelli, Baschirotto, Merli Sala, Mauri, Cusaro, Szekely (30′ st Gasparri), Marchini, Scapini (26′ st Lillo), Capogna, Iori. A disposizione: Bardaro, Vigano, Lacchini, Venturi, Gori, Romeo, Bosio. All. Amdreoletti.
Arbitro: De Leo di Molfetta (Fraggetta di Catania e Grasso di Acireale).
Marcatori: pt: 13′ Groppo (V), 18′ Capogna (S).
Note – giornata nuvolosa. Spettatori circa 350. Ammoniti: Moretti e Caon (V); Scapini e Marchini (S). Espulso mister Spilli al 38′ st. Angoli: 4-3.
RISULTATI E CLASSIFICA – Girone B
Elisa Cascioli