Non c’è pace per i podisti del Piede d’Oro che anche nella primissima tappa di maggio si ritrovano a dover combattere contro un meteo decisamente avverso. Pioggia e freddo accolgono per primi gli atleti nella tappa di Cuveglio, la classicissima “Camminata Cuvegliese” giunta ormai alla sua 32° edizione.
Qualche novità il percorso la riserva, a partire dalla linea di partenza situata accanto alla pista di atletica. Allo sparo ecco un mini giro di 400 metri pronto a lanciare gli atleti, trainati da subito da Matteo Borgnolo e Giuseppe Bollini, seguiti a ruota da Luca Granfo e Salah Argoub.
E’ certamente Borgnolo quello che sembra più in giornata, tant’è che riesce da subito ad imporre un ritmo forsennato, difficile da tenere per chi insegue. Bollini inizia a perdere terreno dopo il primo km, Argoub invece lo guadagna pian piano. Alla scalinata è sempre Bollini il più sofferente, mentre Borgnolo e Argoub continuano imperterriti la loro azione seppur con un po’ di distanza tra loro. Dopo un altro km, arriva la più dura asperità di giornata, ovvero la famigerata salita che caratterizza l’intero tracciato, fatta di un sentiero boschivo strettissimo che si inerpica sulla montagna portando il sentiero fino al punto più alto. Non è da meno, ovviamente, nemmeno la discesa, che diventa ancora più complicata a causa del terreno fatto di fango e pozze.
Ultimi chilometri fra le viuzze del paese, ed alla fine conclude davanti a tutti la sua giornata super Matteo Borgnolo, primo in 37’26’’. Staccato di oltre un minuto e mezzo Salah Argoub (39’07’’), mentre si difende con un buon terzo posto Giuseppe Bollini (39’47’’).
Tra le donne ci pensa Maria Adele Carretta a mettere in riga tutti con un 52’24’’, alle sue spalle Valentina Vignola (53’07’’) e Chiara Brusamolin (53’31’’).
Settimana prossima tocca a Castiglione Olona per la 10° Athlon Run.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Matteo Borgnolo (37’26”), 2° Salah Argoub (39’07”), 3° Giuseppe Bollini (39’47”), 4° Luca Granfo (41’02”), 5° Daniele Ravelli (41’18”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Maria Adele Carretta (52’24”), 2a Valentina Vignola (53’07”), 3a Chiara Brusamolin (53’31”), 4a Lizia Rodari (55’08”), 5a Annarita Piazza (56’50”).

Mariella Lamonica
fonte: playbeppe.blogspot.it