tweet di del piero per conegliano scudettoL’Imoco Conegliano scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro delle squadre vincitrici dello scudetto. Le Pantere conquistano il tricolore e lo fanno in casa al termine di gara-4 della serie di finale contro la Nordmeccanica Piacenza. Il 3-0 (25-21, 25-18, 25-20) conclusivo certifica la superiorità delle venete allenate da coach Mazzanti, formazione completa in ogni ruolo e che ha meritato il successo dopo una regular season terminata al vertice e dei playoff praticamente perfetti.
E i complimenti sono arrivati anche da un grande campione che di trionfi se ne intende: Alessandro Del Piero. L’ex numero 10 della Juventus, nato proprio a Conegliano, ha espresso la sua felicità con un tweet: “Bravissime ragazze di Conegliano Grande ImocoVolley, complimenti per il mitico scudetto!“.

Marcon, Leonardi (infortunatasi in gara-3 e non in campo ieri), Bauer, Meijners, Bianchini, Valeriano, Petrucci e Taborelli, tutte ex UYBA e ora in forza a Piacenza, si sono arrese alla grande qualità di Conegliano e, dopo aver conquistato gara-3, sono arrivate alla sfida di ieri sera scariche e un po’ stanche. Dall’altra parte, invece, Arrighetti e Ortolani, altre due che hanno vestito il biancorosso di Busto Arsizio, hanno potuto dare sfogo alla loro gioia (in foto in alto). Per Arrighetti si tratta del secondo titolo italiano dopo il trionfo con Bergamo nel 2010/11, per Ortolani è addirittura il quarto che va ad aggiungersi ai due con Bergamo (2005/06 e 2010/11) e a quello storico della stagione passata con la Pomì Casalmaggiore.

Negli ultimi giorni si è parlato tanto di Arrighetti e di Ortolani anche in ottica UYBA. Alcune voci le danno infatti in arrivo a Busto Arsizio, riportate al Palayamamay da Giuseppe Pirola. Il presidente intende piazzare qualche colpo di mercato importante dopo l’annata non esaltante che si è chiusa un mese fa con il nono posto in classifica e il non accesso ai playoff scudetto. La tifoseria bustocca è molto calda e vicina alla società e alla squadra e, dopo un anno di transizione, vorrebbe tornare al vertice ed essere competitiva in Italia. Speranza condivisa anche dalla dirigenza e dallo stesso patron che è intenzionato ad allestire un roster di buon livello.
E i ritorni di Arrighetti e Ortolani sarebbero un ottimo inizio di campagna acquisti, insieme all’ormai quasi ufficiale rientro alla base del libero Spirito. Arrighetti è anche testimonial di Unendo Energia Italiana e questo potrebbe agevolare la trattativa, mentre Ortolani potrebbe accettare di buon grado di accasarsi nell’hinterland milanese e stare vicina al marito Mazzanti, dato in pole position per ricoprire il ruolo di prossimo ct della nazionale italiana femminile.

 

IL TABELLINO DI GARA-4 DI FINALE SCUDETTO
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-21, 25-18, 25-20)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 2, Vasilantonaki 12, Ortolani 8, Adams 7, Robinson 18, De Gennaro (L), Arrighetti 11, Nicoletti. Non entrate Serena, Santini, Easy, Crisanti, De Bortoli, Barazza. All. Mazzanti.
NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 12, Valeriano (L), Belien 7, Bauer 1, Marcon 3, Bianchini, Melandri 5, Poggi (L), Meijners 12, Ognjenovic 5. Non entrate Leonardi, Petrucci, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari.
ARBITRI: Sobrero, Vagni.
NOTE – Spettatori 5455, durata set: 23?, 25?, 27?; tot: 75?.

Laura Paganini
(foto Rubin x LVF)