Il campionato di prima categoria, o meglio la sua regular season, si è appena conclusa, ma c’è chi non ha nessuna intenzione di perdere tempo, ed è già all’opera per il futuro prossimo.
Ne è un esempio la Saronno Robur Marnate, che ha già svelato alcune novità a livello societario che fanno trapelare intenzioni di prim’ordine per l’annata 2016/17. “La scelta di cambiare deriva dalla volontà di alzare l’asticella, è la legge del calcio fare meglio di ciò che si è fatto l’anno precedente – ha affermato il presidente Piero Bene, che ricopre quest’incarico dal 22 dicembre 2015 – e la scelta di nomi di un certo calibro deriva dalla volontà di dare un’impronta decisa a questa società, atta a collezionare, mi auguro, una lunga serie di gioie sportive”. In questo campionato appena concluso la squadra guidata da mister Leo ha ottenuto una salvezza che al termine del girone d’andata sembrava un compito davvero arduo, ma che grazie alla sinergia di mister, atleti e del ds Volpi (esonerato circa tre settimane fa, ma a detta dello stesso presidente “Un dirigente che ha svolto un buon operato”).
Ora, però in casa biancoblù, si è già pronti a ripartire e proprio una settimana fa, presso la sala Presidenziale dello Stadio Gianetti di Saronno, lo stesso presidente ha acceso i riflettori convocando la stampa per le presentazioni ufficiali con i nuovi direttori sportivi che hanno sposato la causa Saronno Robur. Il primo nome da stropicciarsi gli occhi è quello di Alessandro Brazzelli, ds uscente dalla Rhodense, quest’anno giunta fino al secondo posto in promozione e pronta a giocarsi ai playoff. La squadra milanese è però solo l’ultima esperienza di un curriculum di tutto rispetto, vedi Bustese (passata in quattro anni dalla prima categoria all’eccellenza proprio sotto l’egemonia Brazzelli), e Castellanzese (campionato vinto stagione 2013/14). “Ringrazio innanzitutto il presidente Beneha esordito Brazzelli in conferenza, come riporta il sito della società – ho sposato il progetto per l’entusiasmo che mi ha trasmesso, e per le ambizioni, non mi dispiace affatto tornare ad affrontare una sfida importante”.
A lui sarà affiancato Fabio Angelo Piuri, con il compito di dirigere il settore giovanile, “Una persona preparata, che lavora da anni dietro le quinte e che non ha mai avuto il coraggio di sbocciare, sono felice abbia colto quest’opportunità e sono certo sarà una scommessa vincente”, dichiara ancora Bene. “Ci ho pensato più di qualche giornocontinua Piuriperché sono abituato a prendere le cose molte seriamente, e alla fine ho deciso di accettare la proposta di Piero, mi metto completamente in gioco”.
Il primo tifoso saronnese ha poi concluso: “Alla luce di tutto questo e di tutte le operazioni che poi faremo non posso nascondermi, puntiamo in alto, ma è vero anche che nel calcio sia opportuno volare basso; il nostro è un progetto che si sviluppa sui tre anni, ed ho davvero tanti bei programmi per la Saronno Robur, ma il primo è che tutto possa incanalarsi nella giusta direzione, passo dopo passo costruiremo una società vincente”.
Il cantiere biancoblù ha dato avvio ai lavori, vedremo quale sarà il prossimo tassello che andrà a posizionarsi alla base di una corazzata per la quale si prospetta dal futuro roseo.

Mariella Lamonica
foto saronnorobur.com