Serie C1: comincia il gran ballo dei playoff e anche la danza del terrore dei playout. Ecco dunque il “racconto” della parte più importante e tensiva dell’anno, la prima puntata in realtà, fatto da chi, con un pizzico di amarezza i playoff li ha solo sfiorati e anche, con una corposa dose di bravura, è riuscito ad evitare le gare per la salvezza. Chi? Facile: Federico Sassi, coach del Basket Cislago che ha totalizzato 30 punti, 15 partite vinte e 15 perse, classificandosi al nono posto, ovvero nella posizione più tranquilla in grado di garantire vacanze anticipate.
Coach Sassi, ti chiedo di cominciare la tua analisi dal fondo. Quindi dai playout che coinvolgono le squadre varesine iniziando da Pallacanestro Milano-Valceresio…
“Fanchini e compagni sono attesi ad un compito durissimo perchè Pallacanestro Milano è rimasta invischiata nei playout nonostante i 32 punti realizzati e un bilancio positivo (16-14). Sotto il profilo strettamente numerico – Valceresio 11-19 -, non dovrebbe esserci corsa, stessa cosa alla voce talento complessivo perchè Milano ha un organico più profondo e schiera sul perimetro almeno tre giocatori – Bazzoli, Reali e Saccà -, in grado di accumulare sempre grandi bottini. Dunque, favorita Pallacanestro Milano anche se da una squadra “matta” come Valceresio è lecito, addirittura auspicabile attendersi un colpaccio a sorpresa”.
Somma-Sarezzo?
“In questo playout il discorso è esattamente ribaltato con Somma che può giustamente recriminare con la sfortuna per essere rimasta fuori dai playoff. Somma, che dovrebbe recuperare Hudson,è favorita e spero proprio che rispetti il pronostico anche se Sarezzo, con giocatori come Furlanis e Pesenti, di alto livello per la categoria, non sarà un avversario accomodante”.
Adesso, “microscopio” sui playoff cominciando da Iseo-Cermenate…
“Iseo che ha dominato nettamente la stagione regolare è strafavorita, ma fossi in Iseo sarei abbastanza preoccupato per la “fame” dei giovani di Cermenate che, da squadra in grande forma, farà sputare sangue ai lacuali. In ogni caso vedo Iseo”.
Piadena-Lissone?
“Piadena troppo più forte e attrezzata, Lissone è allenata bene e può creare difficoltà tattiche, ma la differenza di valori resta: 1”.
Pizzighettone-Lierna?
“Playoff da tripla perchè Lierna, se in “tiro” può strapazzare chiunque. Dico 1 per il fattore campo, ma potrebbe uscirne anche un 2″.
Bernareggio-Manerbio?
“1”.
Vigevano-Nerviano?
“Gara che, a dispetto della classifica finale, si annuncia più interessante che mai. Vigevano ha un organico dsa categoria superiore, ma anche Nerviano è tosta e completa sotto i tutti i punti di vista. Da vedere anche se il fattore campo, che a Vigevano si sente tantissimo, conterà: 1”.
Olginate-Lungavilla?
“1”.
Si chiude con Gazzada-Milano…
“Altra sfida equilibrata e bellissima, che si giocherà a 360° sul piano tecnico, fisico e tattico. Penso che il roster di Gazzada sia di qualità più elevata rispetto a quello dei milanesi e credo che le motivazioni di Gazzada, scornata dalle precedenti esperienze nei playoff, peseranno davvero tanto. Gazzada favorita, ma dovrà sudare davvero tanto per battere Basiglio”.

PLAYOFF – PRIMO TURNO
Saronno-Voghera
Piadena-Lissone
Bernareggio-Manerbio
Iseo-Cermenate
Vigevano-Nerviano
Olginate-Lungavilla
Pizzighettone-Lierna
Gazzada-Milano 3

PLAYOUT – PRIMO TURNO
Pallacanestro Milano 1958-Valceresio
Somma-Sarezzo

 Massimo Turconi