Se Morazzone ha già coronato il sogno di vincere il campionato e di approdare in promozione, c’è chi quello stesso sogno lo nutre ancora e, nonostante dovrà affrontare un percorso più tortuoso, non ha nessuna intenzione di abbandonarlo. Il percorso si chiama playoff e sono quattro le prescelte che tenteranno il tutto per tutto, per volare là dove Morazzone ha raggiunto la gloria. E queste “prescelte” corrispondono semplicemente alla 2°, 3°, 4° e 5° classifica, ovvero Gorla Maggiore, Brebbia, Amici dello Sport e Belfortese.
Il regolamento prevede 2° contro 5° e 3° contro 4°, ecco perché a Gorla Maggiore arriverà la Belfortese e al comunale di Brebbia il Cas.
Partendo dalla prima sfida, quella tra Gorla e Belfortese, i ragazzi guidati da mister Colombo si ritroveranno per il 3° anno consecutivo alla post season, ma per la prima volta potranno godere del fattore campo. I grigiorossi, infatti, non solo giocheranno in casa, ma hanno a disposizione 2 risultati su 3 in virtù della miglior posizione in classifica. Nel caso in cui il match dovesse terminare in parità, saranno i gorlesi a gioire e a passare al turno successivo. Non sarà semplice, però, per Ippolito e compagni contrapposti alla vera sorpresa del girone. Dodici mesi fa in casa biancorossa si festeggiava una storica promozione in prima categoria, oggi invece gli uomini di Epifani, dopo un campionato di assoluto livello, hanno sbaragliato la concorrenza e si sono aggiudicati un posto nell’élite del girone. Nel doppio confronto in campionato per due volte è stata proprio Gorla avere la meglio, seppur con un risultato di misura, vedremo se troverà luogo il proverbio (“Non c’è due senza tre”) nonchè la forza di una corazzata che non ha più intenzione di vedersi sfuggire di mano “il suo sogno”, oppure se la squadra rivelazione del campionato continuerà ad essere rivelatrice e a stupire tutti.
Probabilmente qualche sorpresa la rappresenta anche il Brebbia del tecnico Martusciello, che ha saputo costruire una gruppo, prima ancora di una squadra, posizionarla fra le zone alte della graduatoria ad inizio anno, e tenerla là, fra gli allori, questa formazione pronta a mettere la ciliegina sulla torta. Come per Gorla, anche Brebbia gode del fattore campo e dei due risultati utili, ma se tanto ci dà tanto, la certezza è che il coach manderà in campo i suoi ragazzi spronandoli fin da subito alla vittoria. L’ospite di questo primo turno playoff risponde al nome di Amici dello Sport (Cas), squadra d’esperienza che proverà a rendere giustizia ad un campionato eccellente nella prima parte e claudicante nella seconda. I verdetti diretti della stagione, ovvero una vittoria per parte, non possono far altro che mettere l’accento sull’incertezza che regna intorno a questa gara.
L’appuntamento con il primo turno playoff è per domani ore 16, che la post season abbia inizio.

Mariella Lamonica