Seconda domenica consecutiva con i ragazzi della categoria Juniores impegnati ad allietare i pomeriggi degli appassionati varesini: questa settimana il calendario prevedeva il Trofeo Corri per la Mamma, organizzato dalle sapienti mani internazionali della Cycling Sport Promotion di Mario Minervino e dei suoi collaboratori.
Arrivata alla sua sesta edizione, questa corsa che aveva come punto di ritrovo Taino non ha deluso le aspettative, mettendo in mostra come sempre tutte le difficoltà di un percorso disegnato e voluto per fare selezione e dare il giusto merito ai corridori più completi. 125 i ragazzi al via, pronti a percorre i 116 chilometri in programma; ma già dai primi passaggi si nota una grande scrematura nel gruppo che, impegnato a rincorrere la fuga, ha tenuto un buon ritmo, sacrificando così metà del plotone. Tra chi ha alzato bandiera bianca e chi invece prova a mantenere il comando, i chilometri passano con Alessandro Covi, il “padrone di casa” che, al contrario della scorsa settimana in cui aveva tentato tutto fin dall’inizio, in quest’occasione, ha preferito correre coperto, attendendo il finale. Radiocorsa continua ad aggiornare la situazione tra i battistrada che, poco alla volta diminuiscono, ma non mollano; dietro il gruppo non riesce a rientrare, e si limita a riassorbire i fuggitivi che si sono staccati. All’ultimo giro la situazione cambia ulteriormente, formando una serie di gruppetti che, poco alla volta si presentano sul viale d’arrivo: a battere tutti ci pensa Samuele Zambelli che, nonostante le tante fatiche spese, riesce ad anticipare Stefano Baffi, tagliando il traguardo senza bisogno del fotofinish; il secondo gruppetto arriva con quasi mezzo minuto di distacco, ad aggiudicarsi l’ultimo gradino del podio in questa mini volata è un altro portacolori della GB Junior, Davide Ferrari; più indietro invece Alessandro Covi che arriva con altri 20″ di distacco e riesce assieme a Furlan, Oldani e Bagioli a completare l’ordine d’arrivo, piazzandosi ottavo.

6° TROFEO CORRI PER LA MAMMA
1- Samuele Zambelli (Ausonia) 116km, in 2h 50′, media 40,941km/h;
2- Stefano Baffi (GB Junior); 3- Davide Ferrari (GB Junior) a 25″; 4- Mattia Noris (Team Giorgi); 5- Samuele Rivi (Ausonia); 6- Andrea Cervellera (Biringhello); 7- Matteo Furlan (Capriolo ) a 55″; 8- Alessandro Covi (Team Giorgi); 9- Stefano Oldani (GB Junior); 10- Andrea Bagioli (Canturino).

Alessandra Conti