Il secondo turno di playoff  in serie C2, con tutte le squadre in campo tra domani e giovedì sera, spande per la categoria l’odore delle prime sentenze. Alcuni risultati di gara-1 infatti sembrano aver spostato decisamente i favori del pronostico in direzione di alcune formazioni. Già, sembrano… Perchè i playoff, per antonomasia, sono il luogo dell’imprevisto. Quindi, attenzione, perchè gara-2 potrà riservare ancora mille sorprese…

 

QUI CASTRONNO per Rondinella Sesto San Giovanni (5A)  vs Castronno (4B) 1-0
“Il primo episodio della serie contro i sestesi ci lascia tanto amaro perchè – spiega Angelo Monti, coach della CAL Castronno -, pur riconoscendo il merito ai nostri avversari che hanno giocato una gara onesta e di buon livello, penso sia più corretto sottolineare le nostre manchevolezze. Nel corso del match abbiamo praticamente regalato i primi due quarti ai nostri avversari (32-31 per Castronno ndr), mentre nel terzo periodo, giocato in modo allucinante, non ne abbiamo combinata una giusta impappinandoci come dei bambini inesperti contro la loro zona. Poi, passato lo “svarione”, ci siamo ripresi e ricominciando a giocare a pallacanestro da -12 siamo arrivati a -2 riaprendo di nuovo la gara. In quel frangente però abbiamo lasciato sul ferro ben quattro conclusioni aperte e ben costruite (1/15 da 3 ndr). Quindi, di fatto, altri regali che la Rondinella, con lo sgradito concorso di alcuni fischi assassini, ha tramutato nell’allungo decisivo”.
Sensazioni per gara-2?
“Andremo a Sesto per vincere e per riportare la serie a Castronno perchè tutti i miei giocatori hanno dentro la voglia di produrre una gara di maggior qualità e di dimostrare che un 2-0 rappresenterebbe una nota stonata nella nostra stagione comunque più che positiva. Certo, al netto della sfortuna dominante (in gara-1 fuori subito Barbieri e Fontanel per guai fisici ndr) bisognerà giocare meglio, affrontare alcune situazioni tattiche con più attenzione e, cosa indispensabile, buttarla dentro qualche volta di più”.

QUI TRADATE per  Tradate (8B) vs Prevalle (1C) (0-1)
Un figurone… Tradate esce da gara-1 contro Prevalle con applausi, complimenti unanimi e una certezza: contro lo squadrone bresciano Fogato e compagni hanno disputato una gara eccellente e la serie potrebbe essere anche più lunga di quanto previsto dai “bookmaker” delle minori.
“Abbiamo giocato davvero bene di squadra di fronte ad un avversario che – dice Matteo Alberio, coach di Tradate -, sul parquet ha invece mostrato lo straordinario talento individuale di elementi come Chahab e Landolfi, giocatori che nei momenti chiave della partita hanno estratto dal cilindro giocate decisive di altissimo livello. Fatta questa premessa, riconosco che forse Prevalle ci ha un po’ preso sottogamba affrontando l’impegno contro di noi senza mettere la determinazione necessaria. Tuttavia, questi sono problemi loro e al fondo rimane la nostra grande soddisfazione per aver prodotto una bella prestazione e aver affrontato gara-1 come un premio, peraltro meritato, dai miei ragazzi che dopo mille traversie hanno avuto la forza mentale di “virare” la stagione e conquistare una post-season che non rientrava negli obiettivi stagionali”.
Prospettive per gara-2?
“Come accennavo prima, penso che Prevalle verrà a Tradate con più determinazione e concentrazione, ma anche noi non saremo da meno perchè l’esito di gara-1 ci ha lasciato con un pizzico di amaro in bocca e l’idea di un colpaccio che, per diverse ragioni ci è rimasto in canna. Dovremo essere molto più attenti contro le iniziative individuali dei bresciani e giocare ancora più uniti come gruppo. Poi, vada come vada. L’importante sarà spremere tutto quello che abbiamo dentro. I nostri tifosi desiderano soprattutto questo…”.

QUI GALLARATE per Vimercate (7C) vs Gallarate (2B) 0-1
“Abbiamo giocato, e vinto con pieno merito, una gara durissima nel corso della quale – commenta Alberto Groppelli, assistente di coach Nico Vis -, abbiamo sperimentato tutte le situazione tecniche, tattiche e mentali di una serie playoff. Infatti, dopo aver sostanzialmente dominato per almeno 25 minuti (Gallarate anche a +18, 38-20 alla pausa lunga) ndr) ci siamo incartati contro la loro zona-press tutto campo, dilapidando progressivamente il vantaggio con cattive soluzioni di tiro, diverse palle perse e troppi tiri liberi lasciati sul ferro. In sostanza abbiamo impiegato tutto il terzo quarto per adattarci alla loro pressione e per trovare le mosse adeguate”.
Le fantastiche triple di “Killer Cat” Cristian Gatto vi hanno rimesso in ritmo…
“Vero: le conclusioni dall’arco di Gatto e anche di Ciardiello ci hanno aiutato ad uscire dall’impasse, ma è giusto sottolineare che abbiamo prodotto buone soluzioni interne anche con Pariani e tutti insieme ci siamo dati una mano per costruire i punti dell’allungo decisivo”.
Aspettative in vista di gara-2?
“Gara-1 è stata perfetta per entrare in clima playoff e per capire cosa attendersi da Vimercate che ha mostrato tutto il suo catalogo. Andremo a Vimercate con la sensazione di poter chiudere il discorso sul 2-0, a patto di giocare un po’ meglio contro le loro difese pressanti e avere la pazienza per fare il classico passaggio in più. Ci aspettiamo una gara ancora più tattica e molto più dura sul piano fisico e mentale, ma adesso siamo fiduciosi e saremo certamente più pronti”.

 

PLAYOUT

QUI BOSTO per Virtus Brescia (13C) vs Bosto (12B) 0-1
Bosto dimentica i guai fisici, le mille “sfighe” variamente assortite e fa sua gara-1 grazie ad una buonissima prova corale in difesa affidando il ruolo di “tenore” offensivo a Lollo Bini (21).  Per Bosto, adesso, una settimana di riposo prima di gara-2 che, lo ricordiamo, è in calendario per lunedì 16 maggio.

QUI ABA LEGNANO per ABA (14B) vs Meda (11A) 1-0
I giovani dell’ABA Legnano dominano gara-1, mettendo in mostra, in attacco, il terzetto Rinke-Tiengo-Guidi, ben sostenuto da un produttivo sforzo corale nelle metà campo difensiva. Legnano, che nelle ultime settimane è apparsa in costante crescita tecnica e fisica, può chiudere la serie sul 2-0 e prepararsi al turno successivo. Chiude il “giro” playout la sfida tra Fagnano e Social Osa con i fagnanesi che hanno perso di misura gara-1 e in casa hanno la concreta possibilità di rimettere in parità la serie e andare alla bella.

 

PLAYOFF – Primo turno (al meglio delle tre)
Cerro (1B) vs Basketown Milano (8A) 89-68
Gallarate (2B) vs Vimercate (7C) 64-57
Rovello (3B) vs Busnago (6C) 62-70
Castronno (4B) vs Sesto San Giovanni 54-69
Prevalle (1C) vs Tradate (8B) 80-70

PLAYOUT
Virtus Meda (11A) vs ABA Legnano (14B) 49-61
Bosto (12B) vs Virtus Brescia (13C) 71-65
Social OSA Milano (12A) vs Fagnano (13B) 65-63

 

PLAYOFF – Secondo turno (11 e 12 maggio)
Basketown Milano (8A) vs Cerro (1B)
Vimercate (7C) vs Gallarate (2B)
Busnago (6C) vs Rovello (3B)
Sesto San Giovanni vs Castronno (4B)
Tradate (8B) vs Prevalle (1C)

PLAYOUT
ABA Legnano (14B) vs Virtus Meda (11A)
Fagnano (13B) vs Social OSA Milano
Virtus Brescia (13C) Bosto (12B)

Massimo Turconi