Dopo la sconfitta della Pallamano Cassano Femminile contro Conversano al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago in Gara 1 nella finale Scudetto, Ilaria Dalla Costa dalla tribuna commenta la partita. La giocatrice non era in campo a seguito della squalifica inflitta dal Coni a marzo, ma sempre presente per la squadra e la società.
La partita terminata 24-20 a favore delle pugliesi, ha visto un Cassano combattivo fino alla fine e questo non è passato inosservato; ora l’attesa è per Gara 2 prevista a Conversano al Pala San Giacomo il 21 maggio. Cassano se vuole sperare ancora nel tricolore dovrà necessariamente vincere Gara 2 per poi giocarsi l’eventuale bella.

Ilaria Dalla Costa commenta la partita:Il primo tempo è stato migliore del secondo, nonostante il risultato ci abbia visto sul -4, 11-16. La difesa è stata la cosa positiva di questa partita, abbiamo difeso in modo aggressivo limitando il loro attacco e il secondo tempo è andato bene nei primi 20 minuti, nonostante loro abbiano continuato a segnare. Noi abbiamo sbagliato molti tiri facili dai 6 metri, rigori e passaggi. Magari senza questi errori sarebbe andata diversamente”. 
Nonostante il risultato le ragazze rimangono concentrate e determinate per affrontare la prossima sfida:Noi andremo a Conversano con la mentalità di farcela, di vincerespiega la Dalla Costa – anche perchè si è visto ancora che Conversano non è la squadra imbattibile di una volta e comunque noi, dopo l’esperienza dell’anno scorso di finale, siamo cresciute di mentalità”. 
Certamente per il terzino della Nazionale non è stato semplice assistere alla partita senza dare un contributo concreto in campo alla squadra, come conferma: “Per me vedere la partita da fuori è stata un emozione negativa, perchè ho giocato tutto l’anno per poter disputare questa partita ed ora starne fuori è brutto. Comunque le mie compagne sono molto affettuose, mi rendono partecipe nonostante io sia fuori. Cerco sempre di dare il mio contributo alla squadra con la mia presenza“.
L’allenatrice Silvia Beltrame dice la sua in merito alla mancanza di Ilaria: “E’ una mancanza che si sente, inutile negarlo. Nella turnazione dei terzini, avere una in più è un’arma in più, però la stiamo gestendo bene dando più spazio ad altre persone che hanno ripagato questa fiducia. Se siamo in finale è anche merito della Dalla Costa anche se ora non c’è“.

                                                                                                        Federica Scutellà
                                                                                                                                          (foto Fabio Bottiroli)