Questa mattina nella sala matrimoni del Comune di Varese si è tenuta la presentazione della partita di football americano di Terza Divisione tra Gorillas Varese e GTeam Gallarate. Oltre ad essere un derby, che già di per sé è una gara molto sentita da entrambe le parti, le società hanno comunicato che si giocherà allo stadio “Franco Ossola” di Varese, ambientazione non consueta per un match di football. Appuntamento, dunque, per domenica 15 maggio alle ore 15 con ingresso libero.

“E’ sempre stato un sogno poter disputare un incontro nel tempio dello sport della nostra città, ancora di più perchè la nostra squadra è formata quasi esclusivamente da ragazzi nati e cresciuti a Varese. Siamo riusciti a realizzare questo desiderio grazie al Comune e al Varese Calcio che ringrazio pubblicamente – spiega orgoglioso Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas -. Alla fine del 2012 abbiamo cominciato a costruire questo nuovo club da zero e ricordo che all’inizio eravamo una manciata di atleti; ora, dopo qualche anno abbiamo, 52 tesserati e un movimento in continua crescita. Direi che ci meritiamo proprio questo regalo”.
Un regalo che il Varese Calcio è stato ben lieto di fare concedendo il suo stadio per un giorno. “Abbiamo accolto con favore la richiesta dei Gorillas perchè crediamo fortemente che il “Franco Ossola” debba essere disponibile a tutte le realtà sportive di Varese e debba aprirsi sempre più a tutti. Questo è solo il primo passo che facciamo con i Gorillas, ma sono sicuro che ne seguiranno altri – afferma Piero Galparoli, il vicepresidente del Varese Calcio -“.
“Siamo felici di poter constatare il bel cammino che i Gorillas hanno percorso in questi primi anni della loro storia – le parole di Maria Ida Piazza, assessore allo sport del Comune di Varese -. Siamo certi che continueranno così anche in futuro e noi non possiamo che augurare loro tante soddisfazioni. La città è con voi”.

Entrando nel merito della giornata alle ore 15 scatterà la prima azione di Gorillas Varese-GTeam Gallarate. Oltre a godersi la partita, il pubblico presente al “Franco Ossola” potrà anche godersi lo spettacolo delle cheerleader, ascoltare musica dal vivo e usufruire dell’apertura del bar. “Vogliamo che sia un momento di festa in campo e sugli spalti proprio come è stato nel luglio del 2012 quando lo stadio ha ospitato il XXII Superbowl. Ci saranno quindi molti eventi collaterali da non perdere – continua Ambrosetti -. In più giocheremo per Nicolò De Peverelli, il nostro compagno scomparso in un incidente stradale la scorsa estate. Abbiamo preparato una maglietta in suo ricordo e anche in questa occasione la partita sarà in suo onore. E’ ancora uno di noi e lo sarà sempre“.

Per i Gorillas Varese la gara sarà fondamentale; in palio, infatti, c’è la qualificazione ai playoff e i varesini devono vincere lo scontro diretto contro il GTeam Gallarate. “Il nostro obiettivo sono i playoff e non possiamo sbagliare – conclude Ambrosetti -“. Entrambe le compagini hanno ottenuto finora 2 successi e hanno subito 3 sconfitte, ma nel match di andata, coinciso con l’esordio stagionale, sono stati i biancorossi ad avere la meglio a Gallarate. Il GTeam, a sua volta, non vuole certo essere spettatore della festa dei Gorillas: “Ci stiamo preparando bene e puntiamo alla vittoria in campo e anche sugli spalti, quanto a tifo. Ci stiamo organizzando e tanti amici hanno promesso di venire a vederci – afferma Cesare Coppe, presidente del GTeam -“.

 

PROGRAMMA GIRONE F
Week 12: Gorillas Varese – GTeam Gallarate (domenica 15 maggio ore 15 allo stadio “Franco Ossola” di Varese)

CLASSIFICA
Wolverines Piacenza 4-0, Rams Milano 4-1, Gorillas Varese 2-3, GTeam Gallarate 2-3, Tigers Cremona 0-5

Laura Paganini