La stagione si è conclusa domenica scorsa e in casa Varesina stanno già guardando oltre. La squadra ha festeggiato con un turno d’anticipo la salvezza in Serie D, categoria ottenuta un anno fa attraverso i playoff (quinta promozione di fila). Il campionato è stato positivo, soprattutto nelle partite casalinghe. Il segreto dei rossoblù è stato proprio il Comunale di Venegono, centro sportivo che è stato mano a mano rinnovato e che è di nuovo pronto a cambiare faccia per accogliere più tifosi e per rendere il centro sportivo più accattivante. Dopo la costruzione dell’area feste. “Vogliamo essere in grado di accogliere i tifosi di società importanti come Varese e Pro Patria” le parole del vicepresidente Pasquale Cuscunà. “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e quest’ultima stagione è stata una bella esperienza – aggiunge -. Abbiamo valorizzato tanti giovani; il Settore Giovanile conta 400 bambini e la novità è che assorbiremo anche il Vedano. Siamo cresciuti in fretta e abbiamo realizzando grandi cose senza mai fare il passo più lungo della gamba”.

Attualmente il centro sportivo comprende tre campi a 11 (uno in sintetico), 2 campi a 8 (1 sintetico) e uno a cinque coperto per i più piccoli. I lavori di rifacimento del campo principale inizieranno entro la fine del mese, la giunta comunale ha approvato il progetto pochi giorni fa, e sorgerà una nuova tribuna da 650 posti dove troveranno spazio anche spogliatoio e magazzino, inoltre ci saranno postazioni riservate per la stampa e un’area dedicata agli invalidi. La copertura sarà a vela offrendo così un bel colpo d’occhio; il terreno di gioco sarà spostato a sinistra e allargato.
Il tutto prenderà forma nel giro di due mesi e la società, come annuncia il direttore generale Matteo Di Caro, vuole inaugurare il nuovo campo con un’amichevole di lusso. E il futuro? “Mister Spilli resterà con noi. Crediamo tantissimo nel lavoro che sta facendo – risponde Di Caro -. L’obiettivo è di cercare di migliorare quanto fatto quest’anno. Ci aspetta un campionato interessante con tante big del territorio, speriamo anche il Legnano e a noi fa solo piacere. Solo poco tempo fa era impensabile per una realtà come la nostra potersi confrontare con determinate piazze. Oggi invece è realtà, siamo orgogliosi del nostro cammino e vogliamo andare avanti”.

Elisa Cascioli