Si è conclusa sabato 14 maggio la sesta edizione del campionato amatoriale rugby. Nel bel centro sportivo di Cusago, gestito dalla Uisp, si sono svolte a partire dalle 14 le finali fra le migliori sei squadre del torneo.

Il via alla manifestazione è dato dalla sfida fra Valtanaro (CN) e Oleggio (NO), valevole per il 5/6 posto. La partita, combattuta ed aperta fino all’ultimo, ha visto prevalere Valtanaro per 15-10.

A seguire si è giocata Rosafanti-Vanzago. I primi a segnare sono i milanesi, che dopo pochi minuti hanno marcato la prima meta del match, non trasformata. I Rosafanti tengono il passo grazie al piede di capitan Bonini, che realizza il piazzato del 5-3. Passano una decina di minuti e sono ancora i cassanesi a segnare: bell’azione insistita degli avanti rosanero, dopo una punizione battuta velocemente da Tenconi, e palla schiacciata in meta da Arleo F. Trasformazione fallita e palla al centro, col tabellone che segna 5-8. La risposta dei Lyons però non si fa attendere, e con una punizione prima, ed una meta non trasformata poi, chiudono il primo tempo sul 13-8.
rosafanti facebook 2016Il match è comunque vivace, nonostante il caldo che si fa sentire. Nel secondo tempo i Rosafanti, che rientrano con Ismaele Santoro al posto dell’infortunato Matteo Bonini, riescono ad avere una maggiore presenza nella metà campo avversaria, senza però essere incisivi nei metri finali. Vanzago però non rimane a guardare e, portatosi nei 22 cassanesi, segna la sua terza meta dopo una punizione battuta velocemente, sorprendendo una linea di difesa in questa occasione non perfetta.
La partita però è ancora viva ed i Rosafanti si riportano nell’area avversaria; dopo una meta annullata ad Arleo A. -subentrato a Lamberto- a causa di un “in avanti” sull’ultimo passaggio, segnano con De Bernardi a pochi minuti dalla fine la meta del 15-20 (trasformata dall’ottimo Davide Riganti, 16 anni e gran partita per lui). Gara apparentemente riaperta, ma i Rosafanti fanno e disfano: sul calcio di inizio dei milanesi la difesa, complice sicuramente la stanchezza, non riesce a mantenere il possesso dell’ovale che rimane dei Lyons. Azione insistita, e meta che spegne ogni velleità di rimonta cassanese, per il 27-15 finale.
La stagione, dunque, è finita, ma quello che rimane sono le emozioni provate e i legami instaurati. Significativo il post comparso sulla bacheca facebook dei Rosafanti (in foto a destra – clicca per ingrandire l’immagine).

Alle 17, infine, la finale tra Stella Rossa e ASR Milano. Il risultato, 35-16, è bugiardo in quanto la partita è stata aperta fino a dieci minuti dal termine, quando due mete della Stella hanno chiuso la partita tagliando le gambe ad una possibile rimonta avversaria.

 

RISULTATI:
OLEGGIO – VALTANARO                        10 – 15
ROSAFANTI – VANZAGO LYONS          15 – 27
STELLA ROSSA – ASR                  35 – 16

CLASSIFICA FINALE:
1. STELLA ROSSA MILANO
2. ASR MILANO
3. VANZAGO LYONS
4. ROSAFANTI CASSANO MAGNAGO
5. VALTANARO
6. OLEGGIO

 Beppe Lamberto