Il campionato di A1 femminile della stagione 2016/17 scatterà dopo la consueta lunga estate; quest’anno, gli appassionati di pallavolo giocata potranno consolarsi con il World Grand Prix, che avrà il via nel weekend dal 10 al 12 giugno e le cui fasi finali sono previste dal 6 al 10 luglio, e anche con le tanto amate Olimpiadi, il sogno di ogni atleta, che si svolgeranno a Rio, in Brasile (l’Italia in questi giorni è impegnata in Giappone per staccare il pass per la qualificazione olimpica).

Se il massimo torneo nazionale appare ancora lontano per i tifosi, non lo è in realtà per le società che stanno già organizzando da tempo la prossima annata. Ancora prima di confermare o meno il coach e cominciare la campagna acquisti, alcuni club si sono trovati a dover reperire le indispensabili garanzie economiche per potersi iscrivere alla A1.
Questo non è certo il caso della UYBA, sicura di partecipare al campionato, e che ha già messo in cascina il primo importante colpo, ovvero l’opposto Valentina Diouf, e ne ha in canna altri. Il presidente Giuseppe Pirola ha assicurato continuità al progetto che ha preso il via l’anno scorso e al Palayamamay si vedranno ancora le farfalle sfidare le formazioni avversarie a suon di difese e schiacciate.
Lo stesso vale anche per il Club Italia, confermato pure per la prossima stagione in A1 e che avrà di nuovo nel Palayamamay la sua “casa” per le partite interne.
Nessun problema all’orizzonte nemmeno per la scudettata Conegliano, per Casalmaggiore, per Bergamo, per Novara, per Montichiari e tanto meno per Scandicci, autrice in queste prime settimane di una campagna di rafforzamento davvero importante (Adenizia, Arrighetti e Havlickova).

Dopo le otto note liete, ci sono alcuni casi più complicati.
E’ attesa a giorni, infatti, l’ufficializzazione della cessione alla Liu Jo Modena del titolo sportivo della Nordmeccanica Piacenza. La nuova società si chiamerà Nordmeccanica Liu Jo Modena e la compagine avrà pianta stabile a Modena e giocherà al PalaPanini. Delle tesserate della ormai ex Nordmeccanica Piacenza dovrebbero passare a Modena Belien e le ex farfalle Marcon e Leonardi, anche se il condizionale è d’obbligo. Vicino all’approdo sulla panchina l’ex coach dell’Eczacibasi Istanbul Giovanni Caprara.
Il titolo sportivo di Modena potrebbe andare a Bolzano, retrocesso in A2 al termine della passata regular season. Il presidente Rudy Favretto vorrebbe riportare la A1 a Bolzano e, se l’operazione andasse a buon fine, sarebbe disposto a dare il suo titolo di A2 alla Sab Grima Irge Castellanza, tentata dal salto nella seconda categoria nazionale.
Se Bolzano spera nella A1, chi è già sicuro del ripescaggio c’è l’altra retrocessa, ovvero Firenze. Il club toscano ha già designato Marco Bracci come nuovo allenatore e il coach va a sostituire Francesca Vannini.
Forlì e Monza sono salite dalla A2 e faranno parte a tutti gli effetti delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato, mentre Vicenza, che ha ottenuto la salvezza sul campo, versa in cattive acque ed è alla ricerca di sponsor. Il presidente Flavio Grison si è detto fiducioso, ma non è detta ancora l’ultima parola.

Il prossimo torneo, dunque, potrebbe vedere al via ben 14 compagini, salvo altre sorprese e colpi di scena. L’estate è lunga e può succedere davvero di tutto, proprio come negli anni passati.

Laura Paganini