Una passione che si trasforma in lavoro, un divertimento che diventa un impegno: è la pallacanestro per Matteo Caccia, allenatore classe 1984 dal cuore biancorosso che si è appena tolto una piccola-samgrande soddisfazione. Con i suoi Under 12 della Sam Basket di Massagno, squadra svizzera che allena da cinque anni, (in foto) ha appena vinto il titolo cantonale battendo i Tigers in semifinale e poi imponendosi in finale contro Viganello.
“Sono orgoglioso di loroil commento di coach Caccia -. Ho allenato gli Under 12 per cinque anni e nella prossima stagione manterrò la guida del gruppo nel campionato Under 14. “
Non solo ragazzini, ma anche prima squadra. Sempre alla Sam è preparatore atletico della formazione maggiore che gioca in Serie A e di cui Fabrizio Garbosi è vice allenatore. “La stagione è stata positiva, abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi di inizio stagione. Non ci sono stati infortuni gravi se non quello di Pape che si è rotto il tendine della mano durante una partita. Siamo arrivati ai playoff mettendo in difficoltà i nostri avversari e avremmo meritato di arrivare a gara-5“.

Allenatore, preparatore atletico, personal trainer con il basket nel sangue, ovviamente tifosissimo della Pallacanestro Varese. E’ stato spesso protagonista della nostra fotogallery dei tifosi “Tipi da Palazzetto”: “E’ l’amore di una vita, in Svizzera vesto gli stessi colori: il bianco e il rosso. Da piccolo ho fatto nuoto, giocato a baseball a Malnate e poi per undici anni ho praticato pallacanestro a Cantello. Varese però è il primo e unico amore, penso che alla fine quest’anno siano usciti i veri valori di una squadra nata forse un po’ per caso. Moretti è stato bravissimo”.

Elisa Cascioli