Incontri, chiarimenti e pianificazione. Il Varese prosegue in direzione Serie D progettando il futuro. La scorsa settimana è stata decisiva per ritrovare l’equilibrio interno, ci ha pensato Paolo Basile che ha coinvolto lo sponsor GaGà nell’acquisizione di parte delle quote entrando così in società. Il quarto socio dopo Ciavarrella, Galparoli e Rosa dovrebbe proprio essere lui.
Idee chiare e decisioni prese senza temporeggiare: nel giro di un paio di giorni i vertici biancorossi hanno confermato in panchina il tecnico Giuliano Melosi (proprio Basile ha spinto in tal senso puntando sulla continuità), resta da capire se lo staff tecnico rimarrà con lui o se cambierà in parte o totalmente. Oggi proprio l’allenatore ha incontrato il general manager Basile, il direttore dell’area tecnica Rosa e il nuovo direttore sportivo Alessandro Merlin. Ad avere un ruolo sul mercato c’è anche Giorgio Scapini, ds della scorsa stagione dirottato al Settore Giovanile, ma col compito di portare in prima squadra i giovani che è necessario avere da regolamento. E’, infatti, obbligatorio per le squadre schierare per tutti i 90′ un classe ’96, due ’97 e un ’98. Per questo Zazzi (’97) e Lercara (’96) sono coloro che quasi certamente rimarranno in forza alla squadra. Per la porta invece dovrebbe arrivare un ’98 che potrebbe provenire dal campionato Primavera (Inter, Milan o Genoa?). Il Varese ha sondato poi Gianluca Piccoli, centrocampista classe ’97 ex biancorosso ora in forza alla Primavera del Torino. Il giocatore però pare preferirebbe accasarsi in Lega Pro. In mezzo al campo dovrebbe essere confermato Gazo e con lui anche capitan Luoni, jolly della difesa. E in attacco? Marrazzo e Giovio sono richiesti, ma la loro prima scelta resta Varese. Hanno mercato anche tanti altri biancorossi: in particolare ci sono due piazze, intenzionate a far bene il prossimo anno in Eccellenza (sono Saronno e Union Villa Cassano), ad aver puntato più di un giocatore del Varese.
Il club di piazzale De Gasperi vuole un’altra stagione di successi, ma il budget va valutato bene. Quante risorse ha a disposizione il club? Per l’attacco girano i nomi di Carlo Alberto Ferrario, Carlos França e Cristian Longobardi: tre big della categoria che però hanno richieste alte e molto difficilmente arriveranno ai piedi del Sacro Monte. E se restasse Piraccini? Mister Melosi lo ha strappato al Borgosesia a dicembre proprio pensando al futuro… Non resta che attendere.

Elisa Cascioli