Francesco Gazo è uno dei volti del Varese 2016/2017. Il mediano farà parte della rosa che si appresta ad affrontare il campionato di Serie D? Quasi sicuramente sì. Il centrocampista classe 1992 è uno dei primi chiamato a colloquio dall’area tecnica; le parti hanno discusso sulle cifre e la società sta aspettando la sua risposta. “Sono contento perché un anno fa ho deciso di sposare questo progetto e la mia intenzione era proprio quella di portarlo avanti” le sue parole.

Cosa rappresenta il Varese per te? “Questa squadra è sempre stata la mia priorità. Volevo ripartire da qui e adesso voglio continuare perché abbiamo vissuto una stagione bellissima, ricca di emozioni, e vogliamo ripeterci”. 
12 va-lomellina entra gazoChe Serie D ti aspetti? “Sicuramente sul nostro cammino troveremo ostacoli maggiori, ma l’intenzione è quella di disputare un altro campionato importante. La società ci ha fatto capire che non è intenzionata a partecipare. Le squadre saranno molto più organizzate rispetto all’Eccellenza; i nostri avversari saranno di un livello più alto, ma la principale differenza è che, mentre in Eccellenza qualche giovane è ancora acerbo, gli under che invece trovano spazio in D sono già pronti, sono già giocatori. Credo che il discorso possa valere anche per i miei compagni  Lercara e Zazzi, hanno dimostrato di essere maturi e, secondo me, anche in D possono fare la differenza”.
A guidare il gruppo ci sarà ancora mister Melosi: “Posso solo essere contento della sua riconferma. Mi sono sempre trovato bene con lui che è stato capace di creare un buon rapporto con tutti noi. Ma a parte la simpatia che uno può avere, credo con l’opportunità di allenare il Varese in Serie D se la sia più che meritata”.
Operato da poco, come stai fisicamente? “L’operazione è andata bene, ho rimosso la placca che avevo messo al perone a causa dell’infortunio dello scorso agosto, e adesso mi sto sottoponendo a terapie specifiche al Sirio, inoltre sto svolgendo un programma di lavoro per non perdere il tono muscolare. Ho eliminato le stampelle e iniziato lavoro in piscina. Non vedo l’ora di mettermi definitivamente tutto allo spalle. Farò una breve vacanza di qualche giorno e poi si tornerà a correre in attesa di ripartire con gli allenamenti”.

Elisa Cascioli