Domani è il gran giorno della verità: o si sale o si resta in C2. Malpensa è al bivio, una scelta che dovrà passare dal campo neutro di Lainate a cominciare dalle ore 16. A Gallarate giocano le ragazze del calcio, un appuntamento già assegnato e improrogabile. Non prevista la finale di Malpensa, ma poco male, maniche rimboccate e va bene anche Lainate, campo bello e facilmente raggiungibile anche dai tanti tifosi che la gara richiamerà. E saranno in molti a voler vedere le fenici volare alte.
Il primo passo speso in terra bergamasca è stato vincente, un successo che ha dato il vantaggio di avere una classifica favorevole per la giornata di ritorno e la possibilità di avere due risultati a disposizione: vittoria o pareggio. Ovvio che l’idea di Pennestri e Brega è una sola: vincere e basta. E sarebbe il coronamento di una stagione immacolata nella casella delle sconfitte, zero sinora.
Guai però a pensare di essere già in Paradiso. La gara dell’andata insegna eccome, Orobic è stato in vantaggio sino ad una manciata di secondi dalla fine quando l’inverosimile s’è materializzato nella meta di Cassia del pareggio. La conversione seguente ha fatto la differenza e dal piede di Cassia solo certezze: 21-19 e primo passo fatto.
La formazione che andrà in campo è la medesima di sette giorni fa con il solo innesto di Vitale in prima linea, un’esperienza alla quale non si può assolutamente rinunciare. Ultima apparizione per Pietro Ferriello che metterà domani la parola fine alla sua carriera. A fermarlo il limite d’età, solo quello, perché passione e entusiasmo sono le stesse della prima volta. Il suo sogno: chiudere con la promozione.
Edoardo Pennestrì è consapevole delle difficoltà e con Fabio Brega hanno studiato a lungo quale tattica attuare nell’ultima fatica della stagione. L’incognita è il maltempo e, se come previsto, vi sarà la pioggia qualche favore l’avranno i bergamaschi, più tosti fisicamente. Ma nulla deve preoccupare Casnaghi e compagni, la stagione ci ha regalato un Malpensa vincente, e così dovrà essere sino alla fine.

 LA FORMAZIONE
MALPENSA: Mandelli; Marrazza, Cassia, Airoldi, Berra; Cattaneo, Legnani; Casnaghi (c), Teot, Colombo; Rigon, Gagliostro; Giarola, Cataudo, Altomare. A disposizione: Masiero, Vitale, Ferriello, Tomasoni, Olivieri, Panizzolo e Bidorini. Allenatori: Pennestrì e Brega.

PLAYOFF SERIE C2 (ritorno): Malpensa-Orobic (andata 21-19), Dalmine-Desenzano (andata 21-30), Lyons-Cesano Boscone (andata 61-14).

CLASSIFICHE
Malpensa 4 punti, Orobic 1, Desenzano 5, Dalmine 0, Lyons Piacenza 5, Cesano Boscone 0

 Giorgia Pepi