Nella seconda giornata del campionato di C2 girone C spiccano le vittorie di Casorate su un campo difficile come quello di Daverio ed il larghissimo successo di Nerviano a Cesano Boscone. Due affermazioni che confermano, qualora ve ne fosse bisogno, che i team di coach Frasisti e Ferrari, in questo momento hanno una marcia in più rispetto a tutti. Di rilievo anche la pesantissima sconfitta casalinga subita da Varese contro Pavia. Il Campus non ha giocato con la grinta necessaria ed è sembrato stranamente passivo e arrendevole,  due caratteristiche negative che fanno a cazzotti con una squadra che, invece, dovrebbe sprizzare energia e vitalità da tutti i pori.
Rinascere in fretta: questo era il “comandamento” imposto alla sua squadra da Michele Crugnola, coach di Cassano Magnago (in foto in evidenza). Detto, o meglio, richiesto e subito messo in pratica da Gandolfi e compagni che all’esordio casalingo hanno lasciato solo le briciole alla Benfenati Cornaredo. “Dopo lo sberlone subito a Nerviano, attendevo dai miei giocatori una forte risposta sul piano mentale. Alla fine dei quaranta minuti giocati contro Cornaredo – commenta Crugnola – posso dire di essere più che soddisfatto per l’atteggiamento messo in mostra dal mio gruppo che ha avuto un buono approccio con il match, ha indirizzato la partita sui binari giusti fin dai primi minuti e, nel corso della gara, non ha mai mollato per intensità e voglia di sacrificarsi”.
80-63 il risultato finale. Partita senza storia?
“In effetti, ad eccezione del primo quarto, abbastanza equilibrato (19-17) la gara è sempre stata nelle nostre mani e dopo il primo allungo (36-27 alla pausa lunga), non abbiamo più mollato la presa incrementando largamente il vantaggio anche quando Cornaredo, come d’abitudine, ha provato a girare la partita dal punto di vista tattico. Contro le loro tante zone abbiamo giocato con lucidità ed eseguito con precisione il compito arrivando anche più 25. Una nota di merito per Gandolfi – 19 punti e un’ottima regia -, e per il giovane Garavaglia che, oltre al solito impatto difensivo, ha prodotto buone cose anche in attacco”.

I risultati della seconda giornata: Arcisate-Cerro 76-74, Bosto-Tradate 71–65, Cislago-Opera 45-58, Gallarate-Boffalora 76-79, Cassano Magnago-Cornaredo 80-63, Cesano Boscone-Nerviano 59-91, Daverio-Casorate 65-74, Campus-Pavia 49-81.
La classifica: Casorate, Nerviano, Pavia, Opera 4; Bosto, Cislago, Cassano M., Daverio, Valceresio, Boffalora, Cerro, Cesano 2; Campus, Gallarate, Tradate, Cornaredo 0.

Massimo Turconi