Ben presto il mercato di Serie D entrerà nel vivo. Le squadre del nostro territorio si stanno già muovendo e sono tutte partite dal confermare l’ossatura della rosa. Ecco, squadra per squadra, i movimenti che si sono registrati finora:

VARESE – In casa biancorossa sono arrivate le prime conferme. Il direttore sportivo Alessandro Merlin, subentrato a Giorgio Scapini che successivamente è approdato alla Pro Patria, ha blindato numerosi uomini che hanno contribuito alla vittoria del campionato di Eccellenza. Il club è partito dal centrocampista Francesco Gazo e dall’attaccante Marco Giovio. In difesa rimaranno il capitano Francesco Luoni e il centrale Francesco Viscomi, con loro anche i giovani Daniel La Marca (’97), Matteo Simonetto (’96),  Federico Zazzi (’97) e Lorenzo Lercara (’96). Vanno verso la conferma anche il terzino Andrea Azzolin (’95) e l’esterno Andreas Becchio.
In uscita invece il portiere Claudio Bordin (’95) e il centrocampista Daniele Capelloni. Quest’ultimo dovrebbe approdare al Crema che vorrebbe accaparrarsi anche l’attaccante Carmine Marrazzo. La sua situazione è ancora in stand bay. Sul fronte arrivi si registrano i contatti avviati con Cristian Bertani, attaccante classe 1981 che da settembre potrà tornare a giocare dopo la lunga squalifica per il calcio scommesse, e l’interesse verso Luca Guidetti, centrocampista della Caronnese. Riguardo allo staff tecnico, mister Giuliano Melosi potrà ancora contare su Ciro Improta, confermato come preparatore atletico.

PRO PATRIA – Dopo la retrocessione sul campo in Serie D, si attende di sapere se i tigrotti giocheranno davvero in Serie D oppure se verranno ripescati tra i professionisti. Nel frattempo, nelle scorse settimane sono stati ufficializzati Salvatore Asmini nel ruolo di Direttore Generale, Sandro Turotti, che è il nuovo Direttore Sportivo, e l’ex Varese Giorgio Scapini, che è diventato il Responsabile del Settore Giovanile. Quanto al capitolo allenatore, la figura che piace di più è quella di Salvatore Iacolino che potrebbe essere all’altezza sia per Serie D che in Lega Pro. Tutto in stand by, invece, in merito alla rosa della stagione 2016/17; trapela soltanto che Patrizia Testa abbia intese di massima con Ferri e Santana, ma le voci saranno confermate nelle settimane a venire.

VARESINA – Nessuna novità ufficiale sul fronte Varesina. La squadra che ha centrato la salvezza punta a confermarsi come obiettivi, ma la rosa sembra destinata a cambiare parecchio. In uscita ci sono sia l’attaccante Bigoni, che il centrocampista Baldan, quest’ultimo richiesto dall’OltrepoVoghera. Attualmente in stand-by invece le posizioni del portiere Sperduti, del difensore centrale Miale e degli attaccanti Moretti, Zamparo e Urso. L’espero classe ’83 è stato avvicinato nei giorni scorsi al Varese, dove ritroverebbe Alessandro Merlin, ds biancorosso e amico del giocatore. Urso invece sarebbe richiesto da diverse squadre di Eccellenza come Arconatese e Verbano. Chi resterà sicuramente è lo zoccolo duro: il difensore Albizzati, l’esterno Tino, capitan Di Caro, con loro anche Allodi e Manuzzato.
“Stiamo valutando qualche posizione – dice il tecnico Spilli -. Alcuni saranno riconfermato e poi qualcosa cambieremo; un rinnovo ci vuole anche considerato il discorso dei giovani. In questo momento non è facile fare trattative perché i giocatori parlano con più squadre. Più avanti vedremo”.

CARONNESE – A Caronno Pertusella si attende con trepidazione di capire in quale categoria i rossoblu giocheranno nella prossima stagione. Sarà ancora Serie D oppure riuscirà il salto tra i professionisti della Lega Pro? La Caronnese è prima in graduatoria tra le squadre che possono essere ripescate in Lega Pro e, in più, voci di corridoio dicono che il Bellinzago non navighi in buone acque e che possa rinunciare alla promozione conquistata sul campo. Naturalmente, gli scenari di mercato cambierebbero e non di poco se la Caronnese dovesse essere sicura di un posto tra i professionisti.
Quanto al capitolo allenatore, dopo l’addio di Zaffaroni accasatosi al Monza, la dirigenza ha puntato l’occhio su qualche nome, in particolare su Giovanni Colella, ex Renate, Marco Gaburro, ex Pontisola, e Andrea Dagnino, in uscita dalla Lavagnese. Entro settimana prossima il nodo del mister sarà sciolto. A tenere banco è anche la  vicenda di Luca Guidetti, premiato venerdì sera a Viareggio come miglior centrocampista della Serie D: il ragazzo è stato contattato da vari club che si sono fatti vivi con lui (Monza, Varese e Gozzano su tutti), ma prima di prendere qualsiasi decisione sul suo futuro, preferisce aspettare anche la proposta della Caronnese alla quale è legato e che sarà la sua prima scelta.

Elisa Cascioli
Laura Paganini