Euro 2016 si avvicina. Domani prenderà il via la manifestazione e ad inaugurarla sarà la sfida tra i padroni di casa della Francia che sfidano la Romania alle 21. Quali sono le favorite? Chi arriverà sino in fondo? Quale squadra alzerà il trofeo? Fin dove arriverà l’Italia? E che scelte ha fatto il ct Antonio Conte? Ecco cosa ne pensano i “nostri” allenatori:

Marco Spilli, Varesina: “Secondo me a vincere sarà una sorpresa. La Germania ha un gruppo di qualità, ma secondo me non ha una gran fame. L’italia? La vedo bene. Conte può dare tanto dal punto di vista caratteriale e poi si sa che serve sempre un pizzico di fortuna. Condivido le sue scelte; si è discusso tra Sturaro e Jorginho, ma a lui serviva più una mezzala che un playmaker e ha preso la decisione giusta. Mi auguro trovi spazio Zaza che è il giocatore più in forma.
Non mi sbilancio sulla finale, magari l’Italia potrebbe arrivare in Semifinale. Tra le favorite metto anche il Belgio, che comunque non è più una sorpresa, la Germania per qualità e i padroni di casa della Francia”.

Gianluca Antonelli, Saronno: “La favorita in assoluto è la Spagna; poi metto il Belgio che è una squadra molto interessante e dico anche Francia e Germania. L’outsider di lusso potrebbe invece essere l’Inghilterra che ha molti giovani. L’Italia sulla carta non ha grande chance di vittoria, ma gruppo solido e un grande allentaroe. Se becchi il momento giusto dei giocatori puoi arrivare lontano e la Grecia lo ha dimostrato. I nostri azzurri non li vedo tra i favoriti, ma sicuramente saranno ben messi in campo e tosti da affrontare. Credo possano passare il girone, ma poi la vedo difficile. Le scelte di Conte? Direi che non ci sono grandissimi giocatori, questo è il meglio che esprime il calcio italiano”.

Giuliano Melosi, Varese: “Punto sulla Francia sia perché è una buona squadra e sia perché gioca in casa. L’Italia? Può essere una sorpresa oppure un bluff, spero faccia bene. Le scelte di Conte? Ogni allenatore ha le sue idee; io, ad esempio, non avrei portato Thiago Motta, ma saranno i risultati a parlare”.

Mirco Barban, Union Villa Cassano: “Punto tutto sul Belgio, una squadra giovane che corre tantissimo e farà bene. E’ la favorita numero uno senza dimenticare le corazzate Germania e Spagna. L’Italia? Le squadre di Conte non prendono gol e penso che possa arrivare ad un buon punto, magari ci stupirà. Le sue scelte? Da tifoso del Varese avrei portato Pavoletti che mi è rimasto nel cuore”.

Massimo Rovellini, Sestese: “Diventa difficile scegliere, parlano tutti bene del Belgio, ma non saprei. Dipende anche se i giocatori sono in forma o meno. Speriamo che l’Italia passi il turno, alla fine nelle competizioni importanti sa sempre farsi valere. Le scelte di Conte? Ogni allenatore ha le sue preferenze; molti altri tecnici la vedranno diveramente, io dico che a giudicare saranno soltanto i risultati”.

Emiliano Palazzi, Castellanzese: “Sono dalla parte di Antonio Conte e sono pienamente d’accordo con lui sulle convocazioni che ha diramato. Ha fatto bene a puntare su un gruppo solido, che conosce bene e sulle motivazioni che ogni calciatore ha; più che sui singoli, ha concentrato la sua attenzione sulla squadra che ha costruito secondo le sue idee e che sono sicuro farà molto bene. Tutti danno l’Italia non tra le favorite, ma io dico di stare attenti agli azzurri, sono fiducioso. In particolare, abbiamo una difesa fortissima e secondo me la rivelazione sarà Candreva, pronto ad esplodere definitivamente. La vittoria finale? Dico Francia e Inghilterra; i primi perchè giocano in casa, i secondi perchè hanno Vardy in stato di grazia”.

Ulisse Raza, ex Tradate: “Il Belgio e la Germania sono le due formazioni favorite per la vittoria finale anche se, come sempre, vedo bene anche l’Italia. Nei momenti di difficoltà sappiamo tirare fuori quel qualcosa che ci fa fare la differenza. Potremmo essere la squadra rivelazione di questi Europei. Penso che Conte, in linea di massima, abbia fatto le scelte giuste anche se la convocazione di Thiago Motta non l’ho proprio digerita come il numero 10 che gli hanno dato. Avrei portato Jorginho da affiancare a De Rossi”.

Marco Cavicchia, ex Bustese: “La Francia è sicuramente la squadra favorita sia perchè ha un ottimo organico, sia perchè gioca in casa. Poi ti dico Germania e Spagan che come sempre saranno protagoniste. L’Italia potrebbe essere la squadra rivelazione se parte bene con il Belgio e riesce a trovare subito il giusto entusiasmo. Le scelte di Conte mi hanno convinto, anche se in mezzo al campo avrei portato Bonaventura al posto di Thiago Motta che fisicamente ha qualche problema. I problemi degli azzurri potrebbero arrivare proprio da questo reparto, già privo di Verratti e Marchisio, la difesa è fortissima e l’attacco può dire la sua”.

Elisa Cascioli
Michele Marocco
Laura Paganini