Esordio positivo per l’Italia agli Europei francesi. Vittoria per 2-0 sull’insidioso Belgio grazie alla rete di Giaccherini nel primo tempo e di Pellè nei minuti di recupero. La commentiamo per voi con un gruppo di allenatori che a Coverciano sta seguendo il corso per il patentino UEFA A.

In testa l’ex Varese Calcio Edoardo Gorini che come vice ha portato il Cittadella in serie B nella stagione appena conclusa: “Lo avevo detto che l’Italia nei momenti giusti riesce a dare il meglio. Questa sera ho visto in campo una buona squadra che per gran parte della partita è stata superiore. La gara poteva anche essere chiusa prima, poi il Belgio ha impensierito gli azzurri in qualche episodio; la rete di Pellè, peraltro bellissima azione, è stata una liberazione e la classica ciliegina sulla torta per una vittoria meritata, un po’ sofferta, ma meritata. L’azzurro che ha fatto meglio è Candreva“.

Filippo Cristante, che allena nella giovanili del Poredenone, è sulla stessa lunghezza d’onda: “Se l’Italia fosse stata un po’ più cinica avrebbe chiuso la sfida molto prima. Gli azzurri hanno dimostrato di essere in palla, un esordio positivo che fa ben sperare per il prosieguo della competizione. Da buon centrale, il giocatore che mi è piaciuto di più è stato Bonucci“.

Un altro ex biancorosso, Fabio Bazzani, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Mezzolara in Serie D: “Una buona Italia che ha vinto meritatamente la gara d’esordio. Il Belgio è un’ottima formazione che questa sera ha dimostrato il suo valore, con gli azzurri che sono comunque stati superiori. Gli attaccanti mi sono piaciuti, Pellè ha fatto un gran gol e Immobile ha fatto un paio di belle giocate“.

IL TABELLINO
Belgio-Italia 0-2 (0-1)
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman (dal 31′ s.t. Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17′ s.t. Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (dal 28′ s.t. Origi). A disposizione: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi. All. Wilmots.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 33′ s.t. Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (dal 14′ s.t. De Sciglio); Pellè, Eder (dal 31′ s.t. Immobile). A disposizione: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza). All. Conte
ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra)
MARCATORI: Giaccherini al 32′ p.t.; Pellè al 47′ s.t.
NOTE: ammoniti Chiellini (I), Eder (I), Bonucci (I), Thiago Motta (I), Vertonghen (B) per gioco scorretto

Michele Marocco