E’ Bari la sede della seconda tappa del World Grand Prix 2016 che tocca, quindi, anche l’Italia. Dopo aver valicato l’Oceano Atlantico e aver giocato il primo weekend di gare a Rio de Janeiro, in Brasile (5 punti, due vittorie e una sconfitta), le azzurre di coach Marco Bonitta tornano in patria e da domani a domenica affronteranno in successione Thailandia, Olanda e Russia al PalaFlorio.
Al gruppo che ha fatto parte della prima spedizione, si sono aggiunte Centoni, Del Core, Guiggi ed Orro; hanno invece lasciato la squadra l’alzatrice Cambi e la schiacciatrice Guerra, con quest’ultima che dovrà sostenere l’esame di maturità; confermate Danesi, Egonu, Malinov, Spirito, Sylla, Gennari, Diouf, Melandri, Chirichella, Sirressi, De Gennaro e Ortolani. A scendere in campo a Bari, dunque, ci saranno anche le due farfalle Ilaria Spirito e Valentina Diouf (per lei 34 punti in 3 match nelle gare in Brasile).

Le tre sfide dell’Italia sono in programma sempre alle ore 20.30. La Thailandia, avversario di domani sera, nel primo round di match (in Cina), ha perso 3-0 contro Cina e Stati Uniti e ha superato 3-1 la Germania. L’Olanda è reduce dal viaggio a Kaliningrad, in Russia, dove e stata sconfitta dalla Russia per 3-1, ma ha battuto con lo stesso punteggio il Belgio e per 3-0 la Turchia. La Russia, infine, ha vinto contro Olanda (3-1), Belgio (3-0) e Turchia (3-2).
La capitana Antonella Del Core si esprime così alla vigilia: “Prima di tutto voglio ringraziare l’organizzazione locale, perché ogni volta che veniamo in Puglia ci troviamo sempre molto bene. Cercheremo di ripagare tutte queste attenzioni con delle belle prestazioni, anche se ci aspettano tre partite molto impegnative. Credo che si vedranno gare parecchio diverse l’una dall’altra, perché ogni squadra presente in questo girone ha caratteristiche diverse. La Thailandia, che sarà il nostro primo avversario, punta tantissimo su velocità e difesa commettendo pochi errori. Russia e Olanda, invece, sono formazioni di altissimo livello e fanno della potenza il proprio punto di forza. Noi ci siamo ritrovate al completo da poco, e quindi ci vorrà un po’ di tempo per ritrovare i giusti meccanismi e la migliore forma. Dovremo, però, fare in fretta perché contro avversarie così forti sei sempre obbligato a dare il massimo e non ti puoi mai risparmiare”.

Nel prossimo weekend, l’Italia sarà di scena ad Ankara, in Turchia, dove se la vedrà contro Brasile, Turchia e Belgio.

 

CALENDARIO POOL F A BARI
17 giugno: Russia-Olanda (ore 17.30), Thailandia-Italia (ore 20.30)
18 giugno: Thailandia-Russia (ore 17.30), Olanda-Italia (ore 20.30)
19 giugno: Olanda-Thailandia (ore 17.30), Russia-Italia (ore 20.30)

IL CALENDARIO DELL’ITALIA AL WORLD GRAND PRIX
9-12 giugno, a Rio de Janeiro (Brasile) contro Brasile, Serbia, Giappone
17-19 giugno, a Bari (Italia) contro Thailandia, Paesi Bassi, Russia
24-26 giugno, ad Ankara (Turchia) contro Brasile, Turchia, Belgio

L.P.
(foto http://www.federvolley.it)