Un nuovo incarico nel ciclismo professionistico vedrà impegnato Stefano Zanini nella prossima stagione. L’ex corridore varesino salirà infatti sull’ammiraglia del Team Astana come direttore sportivo. Dopo diciassette anni in bicicletta, un anno alla Lotto da d.s. e tre stagioni con la squadra del team manager Mauro Gianetti, Zazà è carico di entusiasmo per questa nuova avventura: “Ho accolto con piacere la richiesta dei dirigenti di quella che è una delle squadre di riferimento del panorama ciclistico internazionale. Il ciclismo è la mia vita e un anno lontano dalle corse è stato lungo”.
L’aver trascorso un 2012 da spettatore nei confronti del professionismo ha permesso a Stefano di essere ancora più presente sul territorio e in campo organizzativo attraversola Sestero Onluse le manifestazioni benefiche come la “Pedala con i Campioni” e la “Pedala con Zazà”. “Le motivazioni e la voglia di fare non mi mancano certo – afferma Zanini – e anche la presenza in squadra di corridori di grande livello e’ certamente stimolante”.
La formazione del Team Astana per il 2013 accende infatti numerose aspettative per la prossima stagione; oltre a Enrico Gasparotto e Vincenzo Nibali saranno agli ordini del ds varesino Agnoli,Vanotti, Guarnieri e il giovane velocista Guardini.
Un ritorno in grande stile per Stefano che, anche se non fosse arrivata questa richiesta, sarebbe in ogni caso rientrato nel ciclismo pedalato: “Il mio obiettivo era quello di allestire una formazione della categoria Juniores; non è detto però che non si possa fare ugualmente con il supporto di alcuni amici”.
Annalisa Gianoli