L’Italia è arrivata ad Ankara, in Turchia, dove da domani a domenica giocherà le tre gare dell’ultimo weekend del World Grand Prix 2016. Attualmente, le azzurre sono ottave nella classifica generale con 7 punti e le Final Six sono piuttosto lontane; la matematica non ci condanna ancora (la Turchia, sesta, ha 9 punti, l’Olanda, quinta, è a quota 12), ma il cammino verso Bangkok, sede delle finali dal 6 al 10 luglio, è tutto in salita. Nonostante questo, il coach azzurro ha sottolineato come per il gruppo sia importante maturare esperienze di gioco contro avversarie di alto livello, anche in vista delle prossime Olimpiadi di Rio.

Il ct Marco Bonitta ha convocato per la trasferta turca 15 giocatrici, tra cui figurano anche le due farfalle Valentina Diouf e Ilaria Spirito. Dopo essere stata inserita nell’elenco come schiacciatrice nei primi due fine settimana, ad Ankara Spirito sarà a tutti gli effetti un libero; Sirressi non è tra le presenti e la biancorossa sarà il secondo libero dietro a De Gennaro.

L’Italia se la vedrà domani alle ore 13.30 ora italiana contro il Brasile, reduce dalle sconfitte contro Cina e Serbia e dalla vittoria contro il Belgio. Sabato alle ore 16.30 sarà la volta di Italia-Turchia, con le padrone di casa che vogliono assicurarsi un posto per le Final Six e faranno di tutto per conquistare un successo. Infine, domenica alle 13.30 Del Core e compagne chiuderanno contro il Belgio di Rousseaux e Aelbrecht che, proprio come l’Italia, ha rimediato tre ko nell’ultimo weekend di gare.
Nonostante i risultati – spiega Monica De Gennaro – penso che il weekend passato sia stato importante per la nostra crescita. Abbiamo affrontato Olanda e Russia, due squadre che saranno alle Olimpiadi, dimostrando che possiamo competere ai loro livelli. Rispetto alle partite in Brasile ho visto dei miglioramenti e anche se ci sono molte cose su cui lavorare, una buona base di partenza c’è. In Turchia dovremo provare a fare un ulteriore passo in avanti, perché in vista delle Olimpiadi non possiamo sprecare alcuna occasione“.

LE CONVOCATE 
Palleggiatrici: Malinov e Cambi
Schiacciatrici: Gennari, Egonu, Sylla, Ortolani, Del Core
Opposti: Centoni e Diouf
Centrali: Guiggi, Chirichella, Danesi e Melandri
Liberi: De Gennaro e Spirito

CALENDARIO DELL’ITALIA IN TURCHIA (GRUPPO G)
24 giugno: Italia-Brasile (ore 13.30)
25 giugno: Turchia-Italia (ore 16.30)
26 giugno: Italia-Belgio (ore 13.30)
orario italiano

Gruppo H ad Hong Kong
24 giugno: Germania-Stati Uniti, Cina-Thailandia
25 giugno: Stati Uniti-Olanda, Cina-Germania
26 giugno: Olanda-Germania, Cina-Stati Uniti

Gruppo I a Kyoto (Giappone)
24 giugno: Serbia-Russia, Giappone-Thailandia
25 giugno: Thailandia-Russia, Giappone-Serbia
26 giugno: Serbia-Thailandia, Giappone-Russia

CALENDARIO DELL’ITALIA AL WORLD GRAND PRIX
9-12 giugno, a Rio de Janeiro (Brasile) contro Brasile, Serbia, Giappone
17-19 giugno, a Bari (Italia) contro Thailandia, Olanda, Russia
24-26 giugno, ad Ankara (Turchia) contro Brasile, Turchia, Belgio

CLASSIFICA GENERALE
Cina 6V (17 p.), Russia 6V (16 p.), Usa 5V (15 p.), Brasile 4V (13 p.), Olanda 4V (12 p.), Turchia 3V (9 p.), Giappone 2V (8 p.), Italia 2V (7 p.), Serbia 2V (5 p.), Thailandia 2V (5 p.), Belgio 0V (1 p.), Germania 0V (0 p.).

L.P.