Tra poche ore (ore 18) l’Italia scenderà in campo allo Stade de France di Parigi per disputare l’attesissima gara valida per gli ottavi di finale dell’Europeo contro la Spagna. Le furie rosse sono i campioni in carica e sono un ostacolo a dir poco temibile: vantano, tra gli altri, campioni del calibro di Iniesta, Morata e Fabregas e sono diventati famosi per il tiki taka, il loro modo di giocare caratterizzato da una ragnatela fittissima di passaggi. L’Italia, dal canto suo, si affiderà al collaudato 3-5-2 e, rispetto alla formazione che il ct Conte ha schierato contro la Svezia, ci sarà Florenzi al posto dell’infortunato Candreva e uno tra Darmian e De Sciglio sull’out di sinistra.
Per i più è la Spagna ad avere i favori del pronostico. Ma sarà davvero così? Noi l’abbiamo chiesto ai mister delle nostre squadre di calcio dilettanti e il risultato premia l’Italia.

 

Danilo Tricarico, Busto 81: “Il cuore dice Italia, la testa Spagna, ma se serve un pronostico dico Italia. In queste occasioni siamo bravi a soffrire e, se sapremo tener botta al predominio che avranno, potemmo punirli in contropiede. Vinciamo 1-0 dopo tanta sofferenza”.

Gianluca Antonelli, Fbc Saronno: “Sulla carta è favorita la Spagna, però l’Italia è una bestia dura da affrontare per chiunque. Secondo me potrà essere una partita equilibrata, dipenderà da quanto saranno in palla gli spagnoli. Tecnicamente hanno valori superiori, ma nel calcio ci possono essere sorprese. L’Italia deve essere brava a rimanere in partita e a non prendere gol subito. Se dovesse andare in vantaggio non credo perderebbe”.

Vincenzo Rinaldi, Olimpia Ponte Tresa: “La partita persa contro l’Irlanda di mercoledì sera non fa testo perchè l’Italia non aveva motivazioni e il ct Conte ha fatto giocare giustamente chi non aveva ancora avuto spazio. Si sa che quando non abbiamo stimoli non giochiamo al massimo, mentre la sfida contro i campioni in carica della Spagna che caricherà a mille gli azzurri. Gli spagnoli sono forti e hanno tantissima qualità, ma sono sicuro che riusciremo a difenderci bene e a metterli in difficoltà. Vinceremo. Cosa mi piace di più? Dico la difesa, che è una garanzia. In attacco, invece, schiererei titolare Zaza al posto di Pellé”.

Marco Dallo, Morazzone: “L’Italia vincerà e, dico di più, risulterà decisivo il mio amico Marco Parolo. Battiamo la Spagna 1-0 con rete di Parolo, ragazzo d’oro e che si meriterebbe questa soddisfazione”.

Antonio Roncuzzi, Saronno Robur: “Se la Spagna sarà al completo e starà bene, per l’Italia diventa difficile batterla, ecco perché io pronostico un 2-1 per le furie rosse, sperando vivamente di sbagliarmi, però credo anche che se non dovessero dare il massimo o se dovessero avere qualche incertezza saremo pronti ad approfittarne, a provare a dire la nostra e magari fare il colpaccio”.

Claudio Casaroli, Belfortese: “Partita tiratissima, si va verso lo 0-0 al 90esimo, nessun gol nemmeno ai supplementari fino alla lotteria del calci di rigore e stavolta…passiamo noi”.

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica
Laura Paganini