Si chiude con una vittoria il World Grand Prix 2016 dell’Italia. Le azzurre di coach Bonitta, infatti, battono nettamente il Belgio per 3-0 (25-14, 25-12, 25-21) offrendo una buona prestazione e dominando per larghi tratti della sfida. Nonostante la sicurezza di non qualificarsi per le Final Six di Bangkok (settimo posto con 4 vittorie e 13 punti), l’Italia ha giocato con grinta e determinazione, facendo vedere la sua maggiore qualità. A giocarsi il trofeo ci saranno Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile, Olanda e Serbia. 

Contro il Belgio come formazione iniziale il ct italiano ha mandato in campo Malinov in palleggio, opposto Centoni, schiacciatrici Egonu e Del Core, centrali Danesi e Guiggi, libero De Gennaro. Diouf è entrata a gara in corso (3 punti per lei), mentre Spirito ha seguito il match delle compagne dalla panchina. Miglior marcatrice del match è stata Paola Egonu (18 punti) schierata nel ruolo di schiacciatrice; ottime percentuali in attacco per Nadia Centoni (73%) che ha messo a segno 9 punti; determinante anche il rendimento delle azzurre in battuta (10 aces), di cui addirittura 6 firmati da Antonella Del Core.
Siamo felici di aver chiuso il nostro Grand Prix con un vittoria, frutto di una bella prestazione – spiega il coach azzurro -. Nei primo abbiamo fatto vedere davvero un bel gioco, mentre nel terzo il ritorno del Belgio ci ha fatto un po’ soffrire, soprattutto a causa del loro servizio. Le ragazze comunque sono state molto brave a trovare le spunto finale. L’obiettivo del nostro torneo era giocare, provando alcune situazioni che, a causa del poco tempo a disposizione, non abbiamo potuto testare in allenamento. Faremo ovviamente un’analisi generale per valutare il lavoro fatto, anche se credo che le indicazioni positive non manchino. Dopo alcuni giorni di riposo ci raduneremo a Cavalese e ci concentreremo soprattutto su noi stessi, cercando di cementare ancora di più il gruppo e sistemare alcune cose. Sono convinto che arriveremo alle Olimpiadi nel modo giusto”.

La nazionale è tornata in patria e ora il gruppo godrà di qualche giorno di riposo e di vacanza prima di ritrovarsi ai primi di luglio a Cavalese per iniziare il lungo periodo di preparazione che precederà i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

 

ITALIA – BELGIO 3-0 (25-14, 25-12, 25-21)
ITALIA
: Malinov 5, Guiggi 8, Del Core 11, Centoni 9, Danesi 4, Egonu 18. Libero: De Gennaro. Diouf 3, Cambi 1. N.e: Chirichella, Spirito (L). Ortolani, Sylla e Melandri. All. Bonitta.
BELGIO: Van De Vijver 1, Van Gestel 4, Heyrman 4, Van Hecke 9, Leys 3, Aelbrecht 10, libero: Courtois. Herbots 5, Ruysschaert, Divoux, Strumilo. N.e:  Sobolska, Rousseaux, De Tant. All. Vande Broek.
ARBITRI: W. Luo (Chi) e Wolf (Sui).
Durata set: 21’, 22’, 26’.
Italia: 5 bs, 10 a, 8 mv, 11 et.
Belgio: 6 bs, 2 a, 4 mv, 16 et.

L.P.
(foto http://www.federvolley.it/)