Quella dello Yaka Volley Malnate è stata una stagione a dir poco trionfale: la prima squadra ha ottenuto una più che tranquilla salvezza in B2 (quinto posto) e le numerose formazioni giovanili hanno disputato ottimi tornei tanto che l’Under 14 e l’Under 17 hanno raggiunto addirittura le fasi nazionali dei rispettivi campionati.

Fabio Taiana yaka volleyRestringendo lo sguardo alla sola prima squadra, lo Yaka sarà impegnato nel campionato unico che è nato dalla fusione tra la B2 e la B1 nazionale e che, dunque, sarà a tutti gli effetti il terzo campionato nazionale.
Alla guida della compagine malnatese è stata confermata la coppia Fabio Taiana-Renato Manfron ed è proprio coach Taiana (in foto) a tracciare i primi obiettivi per la prossima avventura: “Sicuramente avremo due obiettivi: quello di salvare la categoria, perché per noi è tutto nuovo un’altra volta in quanto il livello sarà più alto e incontreremo squadre con giocatori che hanno anche puntato in qualche caso alla promozione in serie A2, e quello, forse più importante, della crescita perché i nostri giocatori hanno ancora molti margini di miglioramento”. 

Quanto al roster, sono molti i giocatori che hanno già dato la propria disponibilità a proseguire la loro esperienza con lo Yaka. Si tratta, ad esempio, di Pietro Ghilotti che dopo il recupero dall’infortunio al ginocchio si è espresso ad alti livelli, di Antonino Suraci, della coppia di centrali Simone Favaro e Marco Tascone, efficacissimi a muro, dell’opposto Andrea Gasparini, gran cannoniere, e di Filippo Roncoroni, jolly sempre pronto a entrare in campo quando serve senza nessun timore. Manuel Roda invece ha deciso di dedicarsi completamente alla carriera di allenatore e sarà alla guida degli Under 14 e Under 16.

Carlo Faverio, responsabile del Progetto Yaka Volley, aggiunge: “Ringrazio uno a uno tutti i nostri giocatori che hanno confermato la loro presenza perché hanno dimostrato di credere nel nostro progetto. A loro vanno le mie parole di stima e di rispetto per la scelta fatta“.  

L.P.